Dal contesto dei progetti di Brand Revolution 2023 emerge un forte impegno verso l’evoluzione sociale e il rispetto delle differenze. Questa tendenza si manifesta attraverso la partecipazione di marchi che non solo innovano nei loro prodotti, ma anche nel messaggio che veicolano al loro pubblico di riferimento. Queste manifestazioni si riflettono nei talk e nei workshop.
La convivenza delle diversità sarà esplorata in diversi momenti:
- Il 26 ottobre alle 11, nella talk intitolata “Cambiare il mondo, una parola alla volta“, Elena Panciera (she/her), consulente di comunicazione inclusiva e accessibile, e M. Mainetti (they/them), attivista, speaker e formatorə, guideranno il pubblico di Brand Revolution alla ricerca delle parole più appropriate per descrivere la realtà e definire il pensiero.
- Il 27 ottobre alle 12:15, nella talk dedicata alla “Certificazione della Parità di Genere“, Anna Magon, Head of ESG & Sustainability Practices presso Ayming, ci aiuterà a navigare tra i KPI per misurare, rendicontare, valutare e migliorare i dati relativi al genere nelle nostre aziende e così contribuire alla crescita della coesione sociale e territoriale, nonché economica del nostro Paese.
- Sempre il 27 ottobre, dalle 10 alle 12, si terrà il workshop “Brand Design for All“, condotto da Elena Panciera, consulente di comunicazione inclusiva e accessibile, e da Roberta Ragona, illustratrice ed esperta di facilitazione visuale. Il “design for all” è un approccio che serve a creare prodotti, servizi, spazi o tecnologie accessibili e utilizzabili da tutte le persone, indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche, cognitive o sensoriali. In questo workshop applichiamo questo approccio al brand design in un modo creativo, pratico e ludico, e lo estendiamo a tutti i temi dell’inclusione e dell’accessibilità.
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L’evoluzione sociale e il rispetto delle differenze nelle testimonianze dei brand, delle agenzie e dei partner che hanno partecipato ai progetti, nelle talk del 27 ottobre:
- ore 10.00 – (Good) mood shifter – Un esempio di questa evoluzione è This Unique, un brand specializzato in prodotti per le mestruazioni. La loro linea di assorbenti è sostenibile, completamente compostabile e priva di plastica. This Unique pone attenzione non solo alla salute fisica, ma anche a quella mentale delle persone: il brand ha l’obiettivo di sfidare i millenni di tabù legati al ciclo mestruale, rivolgendosi a persone con diverse identità di genere, poiché non tutte le donne hanno il ciclo e non tutte le persone con il ciclo mestruale sono donne. Il marchio utilizza la propria voce e la sua community per combattere lo stigma e la vergogna ancora associati a questa caratteristica fisiologica, promuovendo la consapevolezza, l’eliminazione dei tabù e il miglioramento della qualità di vita di tutte le persone.
- ore 10.45 – The Storyteller – Storytel, attraverso audiolibri e podcast, ha l’obiettivo di rendere il mondo un luogo più empatico e creativo, offrendo la possibilità di fruire di grandi storie a chiunque, ovunque e in qualsiasi momento, inclusi coloro che hanno difficoltà con la lettura, persone cieche, con una percezione visiva alterata o chi semplicemente non ha il tempo per sedersi a leggere un libro.
- ore 16.00 – The Conviv game – Conviv produce artigianalmente infusi analcolici di alta qualità, rivendicando il diritto alla convivialità anche per coloro che non consumano alcolici per scelta, motivi di salute o religiosi. Il marchio supporta la libertà dei consumatori, rispettando le loro identità, necessità e preferenze, sostenendo allo stesso tempo la ricerca di una sostenibilità sociale ed ambientale volta a un equo equilibrio.