Il “design for all” è un approccio che serve a creare prodotti, servizi, spazi o tecnologie accessibili e utilizzabili da parte di tutte le persone, indipendentemente dalle lorocapacità fisiche, cognitive o sensoriali. In questo workshop applichiamo questo approccio al brand design in un modo creativo, pratico e ludico, e lo estendiamo a tutti i temi dell’inclusione e dell’accessibilità.
Esploriamo una comunicazione visiva e verbale che si rivolge a persone reali, considerate nella loro complessità e nella loro costante evoluzione — caratteristiche che si riflettono nel loro rapporto coi brand. Vediamo esempi concreti, e ci mettiamo in gioco realizzando una campagna pubblicitaria inclusiva, lavorando in piccoli gruppi. Ci alleniamo a analizzare la nostra comunicazione facendo della diversità un punto di forza, con l’obiettivo di abbracciare un pubblico più vasto.
L’obiettivo del workshop è allenare la creatività e il pensiero critico, in modo da acquisire strumenti per fare scelte comunicative consapevoli e coerenti.
Altre informazioni
Numero massimo di partecipanti: 8-12
Durata: 2 ore
Il materiale utilizzato durante il corso è fornito dall’organizzazione
Il workshop sarà condotto da Elena Panciera, consulente di comunicazione inclusiva e accessibile, e Roberta Ragona, illustratrice e esperta di facilitazione visuale