«Stivaleria Savoia la porto nel cuore come il marchio di famiglia E.Marinella. Le nuove proposte mi hanno emozionato al punto da volerle rivedere da solo, senza distrazioni: Brand Revolution LAB dà una ventata di novità a un marchio storico, rendendolo moderno senza dimenticare i suoi valori.»
Maurizio Marinella, CEO di Stivaleria Savoia
Chi è Stivaleria Savoia? Proprio da questa semplice ma fondamentale domanda è partita la riflessione di Hello DTV sullo storico brand milanese. Un luogo magico, quasi sospeso nel tempo e nello spazio, dove prendono vita calzature fatte ancora con la tecnica e la passione di una volta. Analizzando il brand, i suoi touchpoint e condividendo le sue esigenze di business e di comunicazione, è diventato chiaro come l’elemento principale fosse l’equilibrio fra modernità e tradizione. Come trasportare, quindi, un brand storico nel futuro? La domanda “Chi è Stivaleria Savoia?” innesca una campagna basata sulla curiosità e l’avvicinamento delle persone al brand, garantendo allo stesso tempo un’esperienza in negozio allineata alla classe e all’eleganza della marca. La ricerca e la cura dei materiali migliori per realizzare scatole, card e shopper si affianca a un aggiornamento dell’immagine digitale. Hello DTV ha creato un nuovo linguaggio di comunicazione, classico ed elegante, ma con un tono di voce più bold e senza tempo, per valorizzare al meglio una storia ricca e profonda come quella di Stivaleria Savoia.
Le scatole per le calzature
L’elemento di maggiore ispirazione per lo sviluppo del lavoro è stata la scelta dei materiali di Fontana Grafica e Luxoro. Pensare di poter rivestire ogni elemento con un materiale ad hoc è stato il driver principale, accompagnato dalla scelta di utilizzare la stampa a caldo su tutti gli elementi. La parte cartotecnica è stata realizzata da Retail Pak, che ha accoppiato i materiali di Fontana Grafica a cartone rigido dello spessore di 2,5 mm e ha assemblato a mano tutte le parti. Per gli esterni delle scatole in due diverse dimensioni, abbattibili per risparmiare spazio, una per le scarpe e l’altra per gli stivali, è stata scelta la tela BRILLIANTA® Lenzing™ Ecovero 100% FSC nel colore 4047 Verde. La “regina” della collezione di tele per legatoria di Fontana Grafica ha una struttura tessile a trama fitta ed è prodotta con filato Lenzing™ Ecovero 100% FSC®. Combina eleganza e una buona lavorabilità, anche in cartotecnica, e pertanto si è dimostrato il materiale giusto per rappresentare Stivaleria Savoia. Gli interni delle scatole sono stati rivestiti con SENSE PLAIN nei colori 5358 Walnut, 5394 Banana e 5821 Tourmaline. Si tratta di un floccato su carta certificato FSC® e interamente riciclabile grazie all’utilizzo di flock 100% a base di cellulosa, principalmente eucalipto FSC®. Il tocco morbido che ricorda il velluto è l’ideale per proteggere le preziose calzature. La stampa a caldo del nuovo bollo Stivaleria Savoia è realizzato con un unico elegante colore, il LUXOR® MTS 102022, uno champagne che ben si abbina al verde della tela e incarna un perfetto equilibrio di classicità.
Il cofanetto per la cura delle calzature
Il kit per la cura delle calzature Stivaleria Savoia, contenente lucido e spazzole, è realizzato da Retail Pak con anima di cartone da 2,5 mm rivestita esternamente di BRILLIANTA® Lenzing™ Ecovero 100% FSC nel colore 4251 Giallo e internamente del floccato SENSE PLAIN nel colore 5790 Zucchini. La stampa a caldo del bollo è realizzata con LUMAFIN® MS 799 Clear per la S, mentre la parte in verde è realizzata con LUXOR® MTH 107459 Bizarre Green.
Le card e i porta scontrini
Per le card contenenti un QR code che punta a un video istituzionale e per i portascontrini è stato scelto WIBALIN® RECYCLED NATURAL COL 900 Quartz, in grammatura 265 g/mq per le card e accoppiato ad anima di cartone da 350 g/mq per i portascontrini. Si tratta di un cartoncino tinto in pasta 100% in fibre riciclate (60% PIW e 40% PCW).Ottimizzato per i processi di stampa in ambito grafico ed editoriale, è una scelta elegante e sostenibile. La stampa a caldo è LUXOR® MTH 107459 Bizarre Green.
Le shopper
In due diverse dimensioni, le shopper hanno un’anima di cartone da 350 g/mq e sono rivestite esternamente con WIBALIN® NATURAL 553 Dark Green, carta tinta in pasta 100% pura cellulosa ECF divenuta un vero e proprio brand di riferimento nel settore delle arti grafiche, grazie all’ottima lavorabilità e la vasta gamma di colori e goffrature. Gli interni sono rivestiti in tre varianti: WIBALIN® NATURAL 518 Sunshine e WIBALIN RECYCLED NATURAL nei due colori 904 Pecan e 906 Dusk, carta tinta in pasta 100% in fibre riciclate (60% PIW e 40% PCW) dai colori inspirati alla natura. Un mix eccellente di affidabilità, qualità e sostenibilità. Le shopper, realizzate da Retail Pak, hanno le maniglie realizzate con gli sfridi di lavorazione del pellame delle calzature. Anche le shopper, come le scatole, abbinano al verde della carta la stampa a caldo color champagne del LUXOR® MTS 102022.
Le guerrilla shopper
A completamento del progetto, Hello DTV ha pensato a una collezione di shopper “Who is Stivaleria Savoia?” in 5 colori diversi realizzate da Retail Pak.
HELLO DTV è un’officina creativa nata a Milano all’inizio del 2020. Giovane, dinamica e indipendente, è una rete di professionisti con l’infinita passione per il mondo del marketing e della comunicazione. La fondatrice, Daisy Viviani, è art director, graphic designer e illustratrice: dopo aver lavorato per alcune agenzie e studi milanesi, ha deciso di intraprendere questo personale percorso imprenditoriale perché crede fortemente che “la bellezza salverà il mondo” ed è responsabilità di tutti diffondere bellezza, ognuno nel proprio campo e con i propri mezzi. Appassionata di gatti, ceramica, medioevo e musica rock, ha fatto dell’idea che ogni pack può e deve essere bello la sua principale missione. Collaborano con lei uno sviluppatore, un interior designer, un sales manager, una coach motivazionale e i suoi due gatti.
- Daisy Viviani | Founder & Creative Director
- Matteo Bonetti | Business Developer
- Guido Lo Pinto | Art Director Video