«Siamo abituati a raccontare la Sclerosi Multipla a diversi interlocutori e in ogni possibile occasione, eppure questo laboratorio ci ha messo davanti a uno specchio: il riflesso che ci ha restituito il team di lavoro rivela tutta la forza di uno sguardo nuovo sulla malattia. È proprio questa la magia della metamorfosi: dare nuova forma alla materia!»
Davide Musotto, Consigliere Provinciale AISM Milano
The SympthoMS Collection è la prima collezione di shopper dedicata alla Sclerosi Multipla. Un’operazione che nasce con lo scopo di informare le persone sulla malattia e invitarle a sostenere il lavoro di AISM. Attraverso la loro forma, il loro tessuto e le loro grafiche, ogni shopper rappresenta uno dei diversi sintomi invisibili con cui la Sclerosi Multipla si manifesta. Lavorando con diversi materiali e tecniche di stampa viene arricchita l’esperienza d’uso delle shopper, che possono raccontare, ciascuna, uno dei sintomi della Sclerosi Multipla, come il senso di fatica o i deficit cognitivi. La vendita delle borse non solo supporterà AISM raccogliendo donazioni, ma permetterà di rendere questa malattia visibile a tutti, raccontandola in un modo immediato e quotidiano, soprattutto per i giovani.
Le Shopper
Solution Group ha realizzato artigianalmente 5 tipi di shopper in 100% cotone organico del peso di 259 g/mq. Ciascuna è concepita per rappresentare e dare corpo a un sintomo tipico della Sclerosi Multipla. La personalizzazione di ciascuna shopper è realizzata in serigrafia, ricamo e tecniche differenti che ricoprono il ruolo fondamentale di arricchire la user experience delle persone. Oltre a leggere nozioni sull’argomento, infatti, possono “imparare coi loro sensi” e in modo completamente originale ciò che provano le persone con Sclerosi Multipla. I modelli sono stati realizzati già valutando la possibilità di una produzione in grande scala.
L’Espositore
Per presentare la varietà di shopper della SymptoMS collection Athena Digital Print Service ha realizzato un espositore su misura, tenendo conto delle loro peculiarità di forma e dimensione. Si tratta di un pannello autoportante di 300×200 cm, realizzato in cartone alveolare dello spessore di 19 mm. I supporti di aggancio per le shopper sono fissati direttamente al pannello ma sono nascosti da lettere in rilievo poste in corrispondenza delle bag. I 5 sintomi invisibili della Sclerosi Multipla sono evidenziati all’interno di altrettanti riquadri rossi realizzati sempre in cartone di diverso spessore e applicati sul pannello: l’effetto aggettante restituisce maggiore visibilità e importanza alle informazioni. Il pannello è realizzato con tecnologia di stampa inkjet UV-curable con inchiostri in possesso della certificazione GREENGUARD Gold. Per concludere è stato utilizzato un sistema di plotter per il taglio e la finitura automatica specifico per la stampa digitale.
DLV BBDO
DLV BBDO è un’agenzia di comunicazione nata nel 1997 ed è una delle 289 sedi di BBDO, il network più premiato nel mondo. In DLV BBDO, così come è per il network, vengono create storie che muovono le emozioni dei consumatori e cambiano il loro modo di pensare, sentire e reagire nei confronti di un brand.
- Serena Di Bruno | Executive Creative Director
- Daniele Dionisi | Executive Creative Director
- Giulia Ricciardi | Creative Director
- Gennaro Borrelli | Creative Director
- Michela Benincasa | Art Director
- Anna Lasagni | Copywriter
- Simone Mancino | Intern Art Director
- Alice Govoni | Intern Copywriter
- Carolina Mauri | Head of Graphic Design
- Gianluca Carone | Senior Graphic Designer
- Greta Capozzi | Junior Graphic Designer