Make your water

Progetto di: Schenker Watermakers | Ideato da: Effige 2.0 | Realizzato con: myCordenons, Retail Pak

«Vedere il packaging trasformarsi da strumento di protezione dei prodotti a strumento di comunicazione è stata la vera magia.»

 

Riccardo Verde CEO, Schenker Watermakers

Fabio Podestà Sales director, Schenker Watermakers

Schenker Watermakers produce un kit completo che consente di rendere perfettamente potabile e di buon sapore l’acqua del serbatoio. Acqua dolce di ottima qualità sempre disponibile dall’erogatore, che elimina la necessità di stivare ingombranti e inquinanti bottiglie di plastica, a beneficio della praticità e dell’ambiente: un sistema innovativo che permette di filtrare l’acqua in diverse situazioni di rete pressurizzata. Il target di riferimento è l’universo di chi ama viaggiare in modo confortevole e apprezza l’innovazione tecnologica, ma anche di chi cerca l’avventura con una particolare attenzione alla sostenibilità e alla praticità. Per questo motivo il prodotto viene proposto nelle versioni Boat & Sail e Camper & Adventure con due diverse soluzioni di design e di comunicazione. L’ideazione della grafica e del packaging è supportata dall’utilizzo di uno storytelling in grado di coinvolgere l’utente e descrivere contenuto e caratteristiche in modo chiaro. Il progetto sviluppa lo studio di packaging e supporti di comunicazione idonei a promuovere il prodotto, offline e online, attraverso la realizzazione di due contenitori differenti con relativi espositori.

Le due scatole Boat & Sail e Camper & Adventure

 

Retail Pak ha stampato in offset e vernice lucida, con finitura opaca esterna, e assemblato a mano le due box progettate da Effige 2.0 per presentare e organizzare la componentistica del sistema Schenker unendo funzionalità tecnica e comunicazione. La scatola Boat & Sail, di 52x40x13 cm di dimensioni, presenta un coperchio con apertura laterale e chiusura a calamita. All’interno contiene un libro fotografico del prodotto e gadget. La scatola Camper & Adventure ha le dimensioni di 55x40x14 cm e coperchio a incastro con finestra trasparente. All’interno si trovano brochure del prodotto e gadget. 

 

La scatole sono un percorso di scoperta degli oggetti attraverso la rappresentazione delle loro caratteristiche e funzionalità. La combinazione tra l’ambito nautico e il trattamento dell’acqua ha portato alla scelta di rivestire l’anima di cartone rigido da 2,2 mm con carta resistente all’umidità, myChange Waterproof da 175 g/mq di myCordenons, valida alternativa a prodotti già esistenti in commercio ma solitamente meno sostenibili: è infatti riciclabile con la carta nei sistemi di raccolta differenziata. La superfice liscia rivela una piacevole sensazione al tatto, che contribuisce a rendere le box realizzate per Schenker degli oggetti da conservare, utili e resistenti anche dopo aver svolto la loro principale funzione.

EFFIGE 2.0

Nasce nel 1994 e opera nei diversi settori della comunicazione e del marketing sviluppando progetti e strategie per la creazione, promozione e posizionamento dei brand. Ha forte competenza nell’applicazione delle tecniche di stampa, nobilitazioni e cartotecnica. È in grado di fornire consulenza e supporto in tutte le fasi dell’elaborazione grafica e creativa, dalla progettazione alla realizzazione degli esecutivi per la stampa. Accompagna le aziende realizzando progetti personalizzati in ambito digitale, web e social per rafforzare la presenza online e sviluppare canali di vendita.

  • Davide Seveso |  Creative Director
  • Elena Pedrini  |  Graphic Designer
  • Paolo Ferretti  |  Project Manager
  • Lorenzo Benassi |  Art Director