Le creature della Flobresta

Progetto di: Flob Flower | Ideato da: O,Nice! Design Studio | Realizzato con: Eurolabel, Ico

«Metamorfosi è l’unione di più persone che lavorano con passione per generare nuove forme e colori.»

 

Francesco Bovo, CEO e Marketing Manager di Flob Flower

Anche se appartenente a una sola famiglia, ogni pianta ha la sua unicità: perché, dunque, il pack in cartone che la protegge durante la spedizione deve essere identico per tutte? Partendo da questa domanda, O,nice! Design Studio ha trasformato integralmente l’approccio del cliente di Flob alle piante spedite in abbonamento. Ogni mese – e dunque ogni pianta inviata – corrisponde a un livello di difficoltà crescente nella cura e nel mantenimento. Ogni pianta ha un nome di fantasia e un volto stampato a dato variabile (quindi unico) sul coprivaso in cartone, che diventa parte integrante dell’oggetto e non solo elemento protettivo temporaneo. Il concime è un vero e proprio cibo, con messaggi ironici e sempre diversi grazie alla stampa digitale. L’esperienza di coltivare una pianta diventa, infine, un gioco: un QR code guida l’utente in un’app in cui salvare e mostrare alla community Flob i risultati della propria pianta. Meglio si cura la propria creatura della Flobresta, più punti si ottengono, più si sale di livello nella classifica globale ottenendo l’accesso a sconti e bonus.

Il pack porta-vaso e la box per l’e-commerce

 

Grande fan della stampa digitale, O,nice! ha lavorato con ICO per sfruttare tutte le opportunità che offre: ben oltre la semplice produzione di piccole tirature, la stampa digitale permette oggi di sfruttare versioning e variabilità in modi mai sperimentati prima. ICO ha ingegnerizzato l’intero pack nelle sue diverse componenti per assicurare il trasporto delle piante nella corretta posizione. Le scatole sono state stampate sui fogli di cartone ondulato, realizzati internamente in onda B con copertina esterna bianca e copertina interna color avana. La stampa è stata realizzata tramite stampante digitale single pass e, per gestire le diverse varianti sia di grafica che di fustella, è stato preparato un file multipagina VDP (stampa dato variabile) per permettere di ottenere decine e decine di stampati unici combinando forme, oggetti, colori e pattern in varianti sempre nuove. Direttamente in macchina è stata applicata una vernice di sovrastampa a scopo protettivo. I campioni sono stati realizzati utilizzando un plotter e sfruttando il tracciato fustella come percorso di taglio e cordonatura.

Le etichette

Sempre con tecnologia digitale sono state stampate da Eurolabel le etichette che completano i vasetti di concime, pensati come vero e proprio mangime per le creature della Flobresta. La varietà di grafiche e di messaggi resa possibile dall’utilizzo del dato variabile, infatti, esprime il gradimento per il cibo gustoso che viene loro somministrato. Tanto da chiederne ancora. Le etichette con fustella rotonda sono stampate su bobina di PP Bianco.

O,nice! Design studio

O,nice! Design è uno studio di visual design fondato nel 2005 a Verona, fortemente specializzato nel packaging design e nel design per la stampa. Gestisce progetti complessi con la flessibilità di un’agenzia liquida. Ama le idee, i simboli, i caratteri tipografici, le nuove tecnologie e tutto ciò che finisce su carta.

  • Stefano Torregrossa | Creative Director
  • Chiara Bissolo | Designer
  • Caterina Recaldin | Illustratrice