OASYHOTEL | WHEN IN THE WOODS

Design: The 6th |  Stampa: Lazzati, Grafical | Tecnologia: HP Indigo 7900

Oasyhotel è una struttura composta da luxury lodge immersi nella natura di un’area protetta del WWF in Toscana. Qui gli ospiti vivono esperienze alla scoperta della fauna che abita il luogo: trekking sulle tracce del lupo, falò notturni ascoltando le voci del bosco e molto altro. La Welcome box con cui i clienti vengono accolti nei loro lodge è stata studiata per “giocare” con gli animali anche all’interno dei Lodge o una volta tornati a casa: racchiude infatti 7 piccole box di forme diverse, ognuna contenente un oggetto da utilizzare (mascherina per la notte, poncho per la pioggia) o gustare (miele, biscotti e tisane prodotte nell’Oasy) durante il soggiorno. Le 7 sagome delle box sono quelle di un tangram e, spostandole su un piano, creano le figure di molti animali diversi. La Welcome Box contiene anche una mappa dell’oasi, stampata con un inchiostro particolare, che quando viene illuminata con la luce mostra le zone dell’oasi in cui è possibile avvistare lupi e volpi.

DESIGN

THE 6TH

 

The 6th è lo studio creativo fondato da Emanuele Basso ed Elena Carella nel 2014, specializzato in branding, packaging, illustrazione e animazione. Il lavoro dello studio si è ultimamente concentrato sulla creazione di packaging che, oltre a essere funzionali per i prodotti lo fossero anche per la vita delle persone. Ha così realizzato progetti caratterizzati dalla doppia funzione di packaging-affissione, packaging-giochi di memoria e intelligenza, packaging-oggetti collezionabili e, in ultimo, packaging-pop up. L’uso dell’illustrazione è il tratto distintivo di The 6th.

 

  • Emanuele Basso – Founder & Creative Director
  • Elena Carella – Founder & Creative Director
  • Valentina Barrelli – Copywriter
  • Beatrice Cristini – Graphic Designer

«La carta Wild di Gruppo Cordenons ci ha ispirato nel realizzare un packaging che al tatto e alla vista fosse in sintonia con i colori della natura presente all’oasi. Per le finiture abbiamo utilizzato un bronzo metallizzato. Con la stampa abbiamo cercato di ricreare indoor le esperienze di ricerca e avvistamento degli animali che solitamente viene fatta outdoor.» – Elena Carella ed Emanuele Basso

LA STAMPA

Può un packaging essere molto più di un packaging? Essere contenitore di prodotti ma trasformarsi anche in un gioco? Esprimere un’immagine luxury e insieme un’identità green? Sì! È il “cofanetto” ideato dall’agenzia The6th come kit di benvenuto per gli ospiti del luxury lodge Oasyhotel e realizzato per BRL21 da Lazzati, che si è occupata della stampa e della progettazione cartotecnica. La carta non poteva che essere Wild di Gruppo Cordenons, supporto dall’animo selvaggio sia per la superficie naturale, sia per le sue tonalità ispirate alla terra. La stampa è semplice ma preziosa: a un Pantone bronzo metallizzato sono affidati mappe e testi sia all’esterno del cofanetto, sulla copertina a libro rivestita, sia sui sette astucci racchiusi all’interno della scatola/cornice in cartoncino. Completa il progetto una mappa stampata da Grafical in digitale HP Indigo 7900 con uno speciale inchiostro invisibile che, illuminato con la torcia contenuta nel kit, svela le aree in cui è possibile avvistare i lupi nell’oasi del lodge.

 

LA CARTA

Wild Green, Clay e Brown, 300 gsm e 150 gsm

Per restituire il senso di “naturalità” dell’esperienza all’interno di Oasyhotel è stata scelta la carta Wild di Gruppo Cordenons in tre diversi colori: Green, Clay e Brown da 300 gsm e 150 gsm. Piacevole al tatto e contraddistinta da una grande personalità, Wild è una collezione di carte e cartoncini creativi realizzati con il 35% di cotone e col 65% di fibre di cellulosa vergine ECF (Elemental Chlorine Free) provenienti da fonti gestite in maniera responsabile, certificata FSC® e riciclabile. È una carta particolarmente adatta per realizzare edizioni d’arte e di pregio, packaging di lusso, cataloghi e molto altro.

L’ALLESTIMENTO