GustOsa è un e-commerce dove è possibile acquistare eccellenze enogastronomiche del territorio italiano, nel pieno rispetto degli alimenti e di chi li produce. La #genteGustOsa, sempre alla ricerca di ingredienti unici, diventa il pubblico con il quale costruire un dialogo sincero. Nasce così il progetto di branding “Welcome Foodies”, che mette al centro il consumatore attraverso un racconto unitario che si sviluppa su diversi canali di comunicazione: la stationary, con le sue carte colorate, timbri e sticker a sottolineare l’artigianalità di GustOsa; l’e-commerce, i social e il merchandising, con le #quotesGustOsa per descrivere le ossessioni culinarie che contraddistinguono gli amanti della buona tavola; e, infine, la box GustOsa, articolata in 4 varianti, che è molto più di una semplice scatola per la spedizione dei prodotti comprati online. Custodisce un mondo, fatto di sapori e valori autentici, del quale il cliente è invitato a far parte. Ritratti dal gusto pop, colore, invenzioni cartotecniche e tecniche di stampa trasformano il semplice cartone ondulato in un oggetto unico, che può essere riutilizzato in un’ottica totalmente ecosostenibile. Welcome, Foodies.
DESIGN
LATERAL CREATIVE HUB
Lateral Creative Hub è una realtà indipendente che si occupa di comunicazione su fronti diversi ma attigui. Identità di marca, contenuti per social media, siti web e packaging sono parti di un’unica ideale mappa di brand, che mai come oggi deve essere interpretata con una visione e gestione d’insieme. Nasce, da questa osservazione, Lateral e si consolida sulla base di un approccio ben definito: personalizzare servizi e risorse sulle reali esigenze del progetto; porsi come unico interlocutore multidisciplinare e specializzato, in grado di offrire soluzioni che ottimizzano tempi e costi e creano alto valore aggiunto.
- Francesco Fallisi – Creative Director & Graphic Designer
- Daniela Zuccotti – Creative Director & Copywriter
- Federica Bello – Visual & Packaging Designer
- Mariagiulia Braglia – Junior Graphiv Designer
«Lo stimolo a realizzare questo progetto all’interno di Brand Revolution LAB è stato la possibilità di spaziare tra diverse tecniche di stampa, da quella più tradizionale del letterpress a quella più flessibile della stampa digitale, senza perdere qualità e coerenza di linguaggio su ogni supporto: dalla carta, al cartone, al tessuto». – Francesco Fallisi e Federica Bello
LA STAMPA
Il progetto GustOsa si caratterizza per la presenza di diversi elementi: stationery, packaging primario e secondario e collateral, che coinvolgono tecniche di stampa digitale e tradizionale. Grafical ha realizzato stationery ed etichette: la carta da lettera, impreziosita da timbro a secco, si può personalizzare con sticker stampati in digitale utilizzando tecnologia HP Indigo 7900 per una completa flessibilità di grafiche e messaggi. I biglietti da visita sono stampati in letterpress, le compliment slip con busta sono caratterizzate da 4 colori identitari dati dalle carte tinte in pasta e nobilitate con letterpress e timbro a secco, le promocard sono stampate in digitale. Anche le etichette dei quattro prodotti protagonisti del progetto sono realizzate da Grafical: il vino si presenta con un packaging inedito, una lattina di alluminio impreziosita da un’etichetta stampata con tecnologia HP Indigo 7900 e caratterizzata da una fustellatura insolita. I biscotti sono custoditi da una pouch di carta sulla quale è stata applicata un’etichetta stampata in quadricromia su HP Indigo 7900. Bottiglie e vasetti di vetro sono il packaging scelto per la salsa di pomodoro e le conserve. Anche in questo caso sono state applicate le etichette stampate in quadricromia su HP Indigo 7900. ICO ha realizzato le box di cartone ondulato stampate anche all’interno che contengono i prodotti e i messaggi personalizzati di GustOsa. Le box sono state pensate per l’e-commerce, quindi con caratteristiche che garantiscono la protezione ottimale dei prodotti, ma fungono anche da elemento riutilizzabile e collezionabile grazie al versioning: 4 temi grafici e 4 claim diversi rendono le box vere proprie icone da impilare per ottenere un wall di forte impatto visivo. Dopo aver analizzato gli elementi del file grafico, ICO ha eseguito un campione di proofing al plotter, predisposto per simulare il metodo di stampa della HP PageWide C500, al fine di verificare la resa cromatica degli elementi grafici stessi. Successivamente è stato eseguito un campione stampato sulla macchina da stampa HP PaheWide C500, plottato al plotter da taglio e inviato al team creativo. Apportate le modifiche del caso e ricevuta approvazione definitiva, è stata eseguita la produzione con stampa e taglio. Anche la stampa digitale su tessuto è protagonista del progetto di Lateral per GustOsa: grazie all’utilizzo della Nassenger 10 di Konica Minolta sono stati realizzati i grembiuli da cucina in quattro varianti grafiche, con gli stessi 4 colori identitari e claim, confezionati poi sartorialmente e ricamati. Il tessuto, preparato in ramosa secondo una speciale formula, è stato stampato e infine vaporizzato e lavato sempre con macchinari e ricette uniche dello stampatore. La Nassenger 10, utilizzando l’ultimissima tecnologia di stampa a “goccia variabile multilevel”, ha la possibilità di avere diverse risoluzioni e quindi diverse velocità di stampa.