3M | VOCE ALLA PELLE

Design: Hello DTV, The Embassy | Stampa: Baia Arti Grafiche, PressUP, Tecnotag

Tecnologia: Konica Minolta AccurioPress C6900, Konica Minolta MGI JetVarnish 3D EVO

Una popolazione che invecchia ha bisogno di tutta la protezione possibile. È partendo da questo credo che è stata costruita la missione di Cavilon Advanced, il prodotto medical di 3M che previene e allevia le irritazioni da incontinenza: è stato creato un movimento sociale che infranga un tabù, dia voce e valore alla pelle delle persone che soffrono di incontinenza e renda di nuovo possibile per loro una vita migliore, senza fastidi costanti. L’ambizione è quella di un mondo in cui l’incontinenza faccia meno male, sia alla pelle sia alla dignità. Per realizzarlo, The Embassy e Hello DTV hanno racchiuso gli strumenti della rivoluzione in una special box e l’hanno consegnata ai medici: un manifesto, un espositore da tavolo che faccia da conversation starter, sample di prodotto e consigli su come gestire i bisogni della persona incontinente. Un kit che aiuti i dottori a diffondere una nuova cultura anche tra pazienti e caregiver. Ma non basta: per arrivare a un pubblico ancora più ampio è stata creata un’installazione. Un viaggio esperienziale nella storia e nella pelle delle persone incontinenti, per mostrare come la cute lesa crei un dolore più profondo, che arriva fino all’essenza e alla dignità di ogni persona.

«A far nascere l’idea creativa è stata la possibilità di dare, grazie alla carta, un significato più alto a un oggetto. Giocando con grammature, texture e nobilitazioni, siamo riusciti a trasformare un product test in una vera e propria chiamata alle armi con un fine sociale».

Sissy Decorato – Copywriter

DESIGN

HELLO DTV

Hello DTV è un’officina creativa nata a Milano all’inizio del 2020. Giovane, dinamica e indipendente, è una rete di professionisti con l’infinita passione per il mondo del marketing e della comunicazione. La fondatrice, Daisy Viviani, è art director, graphic designer e illustratrice: dopo aver lavorato per alcune agenzie e studi milanesi, ha deciso di intraprendere questo personale percorso imprenditoriale perché crede fortemente che “la bellezza salverà il mondo” ed è responsabilità di tutti diffondere bellezza, ognuno nel proprio campo e con i propri mezzi. Appassionata di gatti, ceramica, medioevo e musica rock, ha fatto dell’idea che ogni pack può e deve essere bello la sua principale missione. Collaborano con lei uno sviluppatore, un interior designer, un sales manager, una coach motivazionale e i suoi due gatti.

 

  • Daisy Viviani – Creative Director Hello DTV

THE EMBASSY

The Embassy è un’agenzia indipendente di branding e comunicazione fondata sull’attitudine evolutiva, sulla diversità di pensiero e sulla ricerca della felicità. Aiuta i clienti a comprendere meglio se stessi, gli altri esseri umani e il mondo in cui vivono, e progetta identità di marca e campagne, esperienze e contenuti con una design attitude.

 

  • Fabrizio Piccolini – Creative Director The Embassy
  • Fabio Paracchini – Chief Strategy and Innovation Officer the Embassy
  • Guido Lo Pinto – Art Director The Embassy
  • Barabara Gualandris – Visual Designer The Embassy  
  • Sissi Decorato – Copywriter The Embassy
  • Alessia Dubini – Copywriter The Embassy
  • Barbara Sanmarco – Client Service Director The Embassy

 

LA STAMPA

Il kit pensato dal team creativo per 3M è stato realizzato da Ba.ia sia per quanto concerne la stampa che la cartotecnica. Il manifesto che avvolge la coppia di cofanetti è stampato in bianca e volta su carta Change Waterproof da 320 gsm di Gruppo Cordenons con macchine a toner Konica Minolta AccurioPress a 4 colori, che garantiscono una qualità colore elevatissima, con capacità di stampare su supporti di vario tipo e la possibilità di realizzare packaging di piccolo e medio formato anche a livello prototipale e di piccole tirature. Sulla parte interna è riportato il manifesto stampato e nobilitato, mentre l’esterno è stampato in sei varianti di pastello con il claim “Una pelle più protetta è un diritto per tutti” impreziosito da nobilitazione UV ad alto spessore trasparente realizzata con MGI JetVarnish 3D EVO. Il manifesto avvolge e protegge, grazie alla sua caratteristica waterproof, due cofanetti stampati in tinta blu con il logo 3M in rosso, anch’esso nobilitato con UV ad alto spessore trasparente, uniti tra loro da due calamite in modo che svolgendo il manifesto non si separino. Il primo cofanetto funge da espositore del prodotto: è stato realizzato in cartoncino rivestito con carta Monnalisa da 135 gsm, ha un alloggiamento in cartone alveolare e presenta un oblò trasparente che permette la visione del Cavilon Advanced quando esposto sulle scrivanie dei medici prescrittori. Grazie alla chiusura a libro calamitata, permette un’immediata dimostrazione del prodotto. Il secondo cofanetto, più profondo, è concepito come contenitore di sample che possono essere dati ai pazienti. All’interno del coperchio è stata applicata una busta a soffietto che contiene una brochure illustrativa; quattro alloggiamenti ricavati nel cartone alveolare bianco custodiscono il prodotto Cavilon Advanced, il prodotto Cavilon Crema, una pin da 3,8 cm realizzata da PressUP e una serie di card stampate fronte retro nelle quali sono state inserite da Tecno Tag, divisione di Eurolabel, dei tag NFC adesivizzati che rimandano a una landing page contenente il testo del manifesto, i consigli utili per i caregiver dei pazienti e la serie di podcast “Non siete soli” con la voce narrante di Andrea Cecchi e il supporto tecnico di Top Digital, finalizzata a creare un senso di comunità tra le persone che vivono la stessa situazione. Le scatoline in cartoncino teso che contengono il Cavilon Advanced e il Cavilon Crema sono realizzate sempre da Ba.ia con Venicelux Cover monopatinata da 300 gsm.

LA CARTA

Change Waterproof 320 gsm, Monnalisa Premium White 135 gsm, Venicelux Cover Extra White 300 gsm

Il wrapping – manifesto è realizzato con la nuova carta Change Waterproof di Gruppo Cordenons, nella grammatura da 320 gsm, contraddistinta dal classico colore bianco e da una superficie liscia che rivela una piacevole sensazione al tatto. Ma la sua più grande unicità risiede in ciò che è invisibile agli occhi: si tratta di un supporto cartaceo particolarmente adatto a tutte le applicazioni in ambienti interni ed esterni che necessitano di maggiore resistenza all’umidità. Si presenta quindi come strumento ideale per progetti che possono spaziare da cartellonistica indoor e outdoor, all’abbigliaggio delle piante, espositori, tessere promozionali, shopping bag e molto altro. I cofanetti sono rivestiti con Monnalisa Premium White da 135 gsm, una speciale carta patinata dalla superficie naturale con finitura liscia realizzata con fibre di pura cellulosa vergine ECF proveniente da fonti gestite in maniera responsabile. Monnalisa è caratterizzata da un altissimo grado di bianco, da una buona opacità e da un’ottima resistenza alla cordonatura e alla piegatura. Entrambe le superfici della carta sono trattate off-line con una speciale patinatura matt che permette un elevato Ink Hold Out, per immagini brillanti e di forte dettaglio e contrasto. Le sue applicazioni ideali sono le edizioni di prestigio, il packaging di lusso, i cataloghi, le shopping bag e molto altro. Per le scatoline dei prodotti è stata scelta Venicelux Cover da 300 gsm, una gamma di cartoncini patinati su un lato con tecnologia “Cast Coated” realizzati con fibre di pura cellulosa vergine ECF (Elemental Chlorine Free). Le carte sono caratterizzate da superfici “smaltate” ad elevato grado di specularità. Presentano un alto grado di bianco, buona rigidità, elevata resistenza alla cordonatura, ottime prestazioni alla fustellatura e piega-incolla, caratteristiche che le rendono particolarmente adatte ad applicazioni come copertine, packaging, espositori da vetrina, menu, cartoline, biglietti augurali, inserti e altro ancora.

L’ALLESTIMENTO