SPECCHIO DELLE MIE FAGIANE | VERALAB

Design: DLV BBDO | Stampa: PressUP

VeraLab, il brand che ha rivoluzionato il settore beauty in Italia, si prepara a un nuovo importante passo nel suo percorso di conquista del mondo offline: le farmacie italiane. Partendo dalle loro vetrine. L’agenzia DLVBBDO di Milano ha sviluppato un allestimento capace non solo di catturare l’attenzione ma di trasmettere tutta la natura unconventional del brand, la sua filosofia inclusiva e raccontare l’efficacia dei prodotti. Nasce così “Specchio delle mie Fagiane”, un allestimento che, oltre a comunicare i prodotti, porta in vita il brand da tre diversi punti di vista: visual, tono di voce, filosofia. Il concept del progetto parte da un insight reale legato al mondo beauty: quando usciamo di casa, le vetrine dei negozi diventano i nostri specchi, sui quali prendono vita le nostre insicurezze. Per questo il protagonista dell’allestimento è proprio uno specchio. Al centro un messaggio invita chi si sarà fermato ad andare oltre la propria immagine riflessa, inquadrandolo col proprio smartphone. Grazie a un QR code invisibile, sarà l’Estetista Cinica in persona ad apparire tramite realtà aumentata sui device delle persone, per portare ogni volta un messaggio di body positivity diverso. A livello visual l’allestimento parte dal cerchio rosa, l’elemento visivo principale del brand, e lo esplode nel background con un pattern personalizzabile, nelle finestre prodotto e nello specchio. Questa soluzione creativa di grande impatto è anche estremamente facile da montare, sostenibile sul piano economico e su quello ambientale grazie ai materiali ecosostenibili.

DESIGN

DLVBBDO

 

DLV BBDO è un’agenzia di comunicazione nata nel 1997 ed è una delle 289 sedi di BBDO, il network più premiato nel mondo. In DLV BBDO, così come è per il network, vengono create storie che muovono le emozioni dei consumatori e cambiano il loro modo di pensare, sentire e reagire nei confronti di un brand.

  • Giulia Ricciardi – Client Creative Director
  • Riccardo Stazione – Copywriter
  • Carolina Mauri – Head of Design
  • Gianluca Carone – Senior Graphic Designer

«La sfida è stata progettare un allestimento che rispondesse nella grafica e nei materiali a diverse richieste: trovare una soluzione che fosse creativa, tridimensionale ma allo stesso tempo facile da montare, a basso costo e con materiali ecosostenibili. La possibilità di sfruttare il versioning ci ha spinto inoltre a diversificare ancora di più la proposta d’allestimento. Un aspetto molto rilevante, dato che l’obiettivo è allestire le vetrine di molte farmacie anche vicine tra loro e offrire loro diverse possibilità di personalizzazione». 

Gianluca Carone, Senior Graphic Designer

LA STAMPA

Il progetto di DLVBBDO per VeraLab è stato affidato a PressUP, che ha realizzato con tecnologia digitale large format una serie di corner pensati per contenere i quattro prodotti hero del brand: Spumone, Luce Liquida, Olio Denso e Slim Me. L’allestimento è stato concepito per supportare la rotazione periodica dei prodotti e delle eventuali promozioni a essi legate, e allo stesso tempo per adattarsi, tramite la stampa digitale, a esigenze di personalizzazione con diversi pattern grafici e con la presenza del logo dell’esercizio ospitante. PressUP ha realizzato dunque una struttura autoportante in cartone alveolare rivestito con cartoncino bianco, per rispondere alla richiesta di un allestimento poco ingombrante e leggero, quindi ottimizzato per la logistica, e facile da montare. Fa parte integrante del progetto un sistema di ingegnerizzazione della produzione tramite web-to-print e l’integrazione di un qr code che permette, passando davanti alla vetrina, di ricevere sul proprio device contenuti personalizzati.

L’ALLESTIMENTO