PODERE L’AGAVE | LA VACANZA DEI SENSI

Design: Brand Revolution Creative | Stampa: Brand Revolution Creative

Tecnologia: HP Indigo 6800, Konica Minolta AccurioPress C12000,
Konica Minolta MGI JetVarnish 3DS & iFoil, Konica Minolta Precision Packaging Series PKG-675i

Cura di sé, lentezza, contatto con la natura, piaceri del corpo, del palato e della mente. È possibile vivere tutto questo anche in città? L’Agriturismo Biologico Podere l’Agave è un posto con una storia e una vita, quella di Barbara Zenoni e della sua famiglia. È una fattoria sulle colline toscane, vicina al mare, con gli ulivi, l’orto, gli alberi da frutto, le erbe aromatiche e tanti animali. Un rifugio all’ombra degli ulivi, in cui rilassarsi in piscina, assaporare gusti antichi e partire a piedi o in bicicletta alla scoperta della campagne e della costa degli Etruschi. Ma Podere l’Agave è tutto questo anche ora che è aperto al mondo: da quel luogo poco conosciuto vicino al paese di San Vincenzo, l’esperienza dell’Agave è già arrivata fino al mare, a Santa Cecilia, e alla città, a Livorno, e presto si potrà vivere anche a Milano. I suoi prodotti legati al ritmo delle stagioni, sia quelli che ricordano i sapori delle vacanze in Toscana – l’olio extravergine di oliva, le confetture gluten free, i vini, i salumi e i formaggi – sia i cosmetici eco-bio realizzati con le erbe e le essenze del Podere sono già pronti a raggiungere le case di chi vuole assaporare l’esperienza: ed è per renderla ancora più unica, totalizzante e indimenticabile che Brand Revolution Creative ha realizzato una collezione di prodotti stampati che accolgono gli ospiti sia quando arrivano, sia quando è il Podere l’Agave ad arrivare da loro.

DESIGN

BRAND REVOLUTION CREATIVE

Brand Revolution Creative è un collettivo di professionalità del mondo della comunicazione, accomunate dalla grande passione per la stampa in tutte le sue forme. Nato dall’esperienza di Brand Revolution LAB, è una piattaforma a disposizione dei brand che desiderano consulenza su soluzioni di stampa, finitura, materiali, packaging design e sviluppo di mock-up. È un punto di riferimento per brand, agenzie e stampatori che vogliono sperimentare e spostare un po’ più in là i confini del possibile, partecipando a un processo di co-creazione.

 

  • Stefano Torregrossa – Creative Director O,Nice! | Curatore tecnico BRL
  • Chiara Bissolo – Designer O,Nice!
  • Daisy Viviani – Creative Director Hello DTV | Curatrice artistica BRL

LA STAMPA

Per Podere l’Agave sono stati realizzati un welcome kit per gli ospiti, una collezione di etichette per il packaging primario dei prodotti alimentari e cosmetici, un astuccio per la bottiglia dell’olio una box in cartone ondulato per l’e-commerce. Il welcome kit è un elegante cofanetto in cartoncino teso la cui realizzazione di stampa e cartotecnica è stata affidata a Ciemme, che ha stampato con vernice lucida e oro digitale con MGI JetVarnish 3DS & iFoil, sistema di nobilitazione digitale di Konica Minolta, su carta Gruppo Cordenons Reef Brown da 330 gsm. Con la stessa tecnica è stato realizzato il packaging secondario dell’olio: un astuccio in acrtoncino teso Reef nobilitato con vernice lucida e oro digitale. Il cofanetto racchiude un libriccino di benvenuto per gli ospiti del Podere, contenente tutte le informazioni utili per la permanenza nella struttura, stampato con tecnologia ad alta produttività Konica Minolta AccurioPress C 12000 su carta Reef White da 260 gsm; con la stessa carta sono state realizzate le schede dell’erbario custodite da un folder stampato con vernice lucida e oro digitale su Reef White da 330 gsm. AccurioPress C 12000 è una delle due ammiraglie di Konica Minolta nel segmento colore Production Heavy con tecnologia toner da 120 ppm, grammature fino a 450 gsm e fronte retro automatico fino a 900mm. Dotata di controllo automatico del colore e del registro è l’ideale per gli stampatori che vogliono aumentare la produttività attraverso un incremento di efficienza e velocità.

 

Eurolabel ha realizzato la collezione di etichette di conserve, olio e prodotti per la cura del corpo e dei capelli con tecnologia di HP Indigo 6800 su materiali ecosostenibili. Grazie all’utilizzo di Mosaic, software di HP SmartStreamDesigner che permette di creare campagne di comunicazione stampata uniche e innovative, sono state realizzate quattro varianti di etichette di confettura di pesche, tante quante sono le varietà di questi frutti coltivati nel Podere. Anche le etichette dei cosmetici naturali prodotti combinano il design di diversi elementi botanici grazie al sapiente utilizzo di Mosaic e della stampa digitale a dato variabile.

 

Le box per l’e-commerce sono state realizzate nel democenter Konica Minolta con la macchina Precision Packaging Series PKG-675i, stampante digitale per cartone ondulato progettata per produttori e trasformatori che cercano una soluzione di stampa per tirature ridotte, di alta qualità e personalizzate. PKG-675i permette di stampare fino a 18 m al minuto su un’ampia gamma di supporti, dalle superfici piane alle scatole prefustellate da 0,1 a 16 mm di spessore, per venire incontro al sempre più diffuso concetto di “box–to-shell”, in cui la confezione serve a spedire, proteggere e promuovere il prodotto. PKG675 utilizza inchiostri a base acqua con certificazione FDA per uso alimentare.

LA CARTA

Reef Brown e Reef White da 330 gsm e 260 gsm

Il progetto per Podere l’Agave punta su una sollecitazione sensoriale in grado di riavvicinare le persone alla natura e ai suoi valori di autenticità. Per restituire queste sensazioni è stata scelta la carta Reef nei due colori Brown da 330 gsm e White da 260 gsm. Reef è la carta creativa di Gruppo Cordenons che con la sua texture ruvida al tatto ricorda rocce vive, sabbie e coralli, evocando così la vicinanza del Podere al mare; allo stesso tempo il colore Brown richiama la terra da cui provengono i prodotti stagionali e genuini del Podere. Reef è ideale per progetti grafici e packaging che allo stile uniscono il look and feel di un prodotto esclusivo.

L’ALLESTIMENTO