E.MARINELLA | BESPOKE TIES, BESPOKE PACKAGING

Design: O,Nice Design Studio, Ideology | Stampa: Grafical, Ciemme

Tecnologia: HP Indigo 7900, Konica Minolta MGI JetVarnish 3DS & iFoil

Da 107 anni, per quattro generazioni, E. Marinella porta avanti la storia dell’artigianato Made In Italy. Le cravatte artigianali sono in seta, tagliate e cucite a mano una a una. I pattern sono tutti originali, disegnati da Marinella insieme a uno studio inglese, e stampati a mano: c’è un archivio di migliaia e migliaia di pattern che si prestano a regalare uno stile unico a chi indossa le cravatte E. Marinella. Il punto vendita storico si trova a Napoli e offre al cliente un’esperienza esclusiva e personalizzata: si viene accompagnati e coccolati durante la scelta del prodotto. Allora perché non riportare anche nel packaging la stessa cura per il dettaglio? Da qui l’idea di una scatola per le cravatte decorata con i pattern dell’archivio E. Marinella, selezionati digitalmente da un software per creare migliaia di combinazioni tutte diverse l’una dall’altra. L’unicità del prodotto viene sottolineata anche attraverso una card contenuta all’interno di ogni scatola, che indica il giorno di realizzazione e la persona che ha confezionato la cravatta: in questo modo il cliente può avvicinarsi il più possibile a un effettivo acquisto in bottega. Per un’esperienza ancora più immersiva, alla card è collegato un video del laboratorio sartoriale, attivato attraverso la realtà aumentata tramite l’app GenARate. Infine, per completare l’esperienza di unboxing, una stampa a inchiostro invisibile impreziosisce il flyer a tre ante che racconta la storia dell’azienda.

DESIGN

O,NICE! DESIGN STUDIO

 

O,Nice! è uno studio di visual design fondato nel 2005 a Verona. Si occupa di brand, packaging design, type design e design per la stampa. Gestisce progetti complessi con la flessibilità di un’agenzia liquida, costruendo un team di talenti su misura per ciascun brief. Ama le idee, i simboli, il pensiero laterale. Produce strumenti di comunicazione seguendone tutto il percorso, dal concetto all’oggetto. Ama raccontare storie, immaginare scenari, progettare significati e condividerli.

 

  • Stefano Torregrossa – Creative Director O, Nice!
  • Chiara Bissolo – Designer O, Nice!

IDEOLOGY

 

Ideology Creative Studio è un team giovane che pensa in grande. L’agenzia opera nel settore della comunicazione integrata con sede a Ragusa, la provincia più a sud della Sicilia, ed è composta da una squadra variegata di professionisti specializzati in diversi campi: dal branding alla content strategy, passando per il Web design, le produzioni video e l’animazione 2D e 3D.ù

 

  • Davide Savasta – Creative Director Ideology
  • Simona Pulino – Art Director sr. Ideology
  • Virginia Boncoraglio – Art Director jr. Ideolgy
  • Alessia Iacono – Graphic Designer Ideology
  • Peppe Occhipinti – Videomaker Ideolgy

LA STAMPA

Grafical ha realizzato la stampa bianca con hot foil sui cofanetti, realizzati con carta tinta in pasta Reef Blue da 120 gsm accoppiata a cartoncino rigido, sia internamente sia esternamente. Grafical ha realizzato anche i cartoncini interni in Reef White da 260 gsm con stampa digitale personalizzata con Indigo 7900 e utilizzo di Mosaic, più una nobilitazione con inchiostro Silver e sovrastampa blu. Completa il set un flyer a tre ante che racconta la storia della marca e i suoi valori, realizzato sulla stessa carta e personalizzato grazie alla stampa digitale e all’utilizzo dell’inchiostro invisibile.

 

La parte esterna delle scatole è impreziosita da una nobilitazione digitale realizzata da Ciemme con 28 diversi pattern che riprendono i design storici degli archivi E. Marinella. La nobilitazione è realizzata con MGI JetVarnish 3DS & iFoil, sistema di nobilitazione digitale a vernice spot UV con stampa hot foil di Konica Minolta, applicando una vernice lucida flat che dialoga con la stampa bianca del logo E. Marinella e valorizza per contrasto la texture ruvida e materica della carta Reef Blue.

LA CARTA

Reef Blue 120 gsm, Reef White 260 gsm

Eleganza, sensorialità, colore, emozione: per il progetto E. Marinella è stata scelta la carta Gruppo Cordenons Reef nelle due varianti Blue, da 120 gsm, e White, da 260 gsm. Il blu intenso del mare incontra il bianco delle spiagge finissime: è infatti la barriera corallina ad aver ispirato il concept di Reef, carta creativa che coniuga il massimo dell’appeal e della sensorialità. La sua texture è ideale per progetti grafici e packaging che allo stile uniscono il look and feel di un progetto unico ed esclusivo che si sposa con le più sofisticate nobilitazioni.

 

L’ALLESTIMENTO