Situata a Santa Ninfa (TP), Cantina Rapinzeri prende il nome dall’antico castello di Rapinzeri, simbolo identitario della zona. Il marchio aziendale rievoca in chiave moderna la presenza iconografica del castello, in particolare i merli con funzione difensiva che circondano la struttura. È un progetto giovane, nato solo due anni fa, ma frutto di sessant’anni di dedizione alla viticoltura da parte della famiglia Biondo. Lo spirito di innovazione dell’azienda risiede nella coltivazione di vitigni alloctoni all’interno del territorio siciliano. Un connubio armonioso che ha ispirato l’agenzia a realizzare un progetto che conciliasse tradizione e modernità.
Nasce così Rubamazzo: un pack esclusivo in edizione limitata, contenente quattro bottiglie e un mazzo di carte personalizzato, che unisce l’eleganza del vino al folklore delle carte da gioco siciliane. L’etichetta di ciascuna bottiglia raffigura uno dei quattro semi delle carte da gioco. Il mazzo di carte, in linea con lo stile delle etichette di vino, è rivisitato in chiave minimal con illustrazioni impreziosite da dettagli nobilitati in digitale. La scatola, con i vani in cui disporre le bottiglie e il mazzo di carte, potrà essere riutilizzata come cantinetta espositiva per conservare i propri vini. I glifi ispirati alle mura del castello, che compongono il logo aziendale, si inseguono sinuosi su tutti i motivi decorativi delle stampe, conferendo all’intero packaging un gusto antico e al contempo moderno.
«L’essenza di un progetto elegante è tutta racchiusa in una nobilitazione d’impatto. Pochi semplici dettagli che danno vita al concept e fanno risaltare le forme. Siamo partiti da questo presupposto per definire gli elementi del progetto “Rubamazzo”: ci piaceva l’idea di giocare con la lucentezza dei metalli e le forme sinuose della verniciatura spessorata».
Simona Pulino, Illustrator & Graphic Designer di Ideology
_Design: Ideology Creative Studio