Ferro 13 | Accorciamo le distanze

Design: O,nice Design | Stampa: O-I, Rifa Etichette, Tech:art | Tecnologie: HP, Konica Minolta

I mesi di lockdown in seguito all’emergenza Covid19 ci hanno abituati a una tempesta quotidiana di numeri dall’accezione negativa: bilanci di contagi, metri di distanziamento sociale, statistiche di diffusione del virus. Il progetto “Accorciamo le distanze” nasce per trasformare questi numeri in qualcosa di buono. I metri di distanza tra due persone vengono virtualmente superati con il dono inaspettato di una bottiglia di vino: non c’è lontananza che non possa essere percorsa da un regalo personalizzato, spedito ad una persona cara attraverso l’e-commerce di Ferro13. I numeri, qui, diventano veicolo di un messaggio positivo, a doppio senso: chi riceve il vino potrà a sua volta rispedire al mittente una cartolina di ringraziamento personalizzata, già inclusa nel pack. Lo scambio di doni e messaggi, quindi, diventa un modo per superare il distanziamento sociale imposto dall’emergenza, con un simbolo perfetto di convivialità come è il vino.

 

«L’idea per il progetto “Accorciamo le distanze” arriva dalla necessità di sperimentare con il dato variabile della tecnologia digitale in modo più complesso del solito. Il progetto mescola diversi dati variabili (nome del mittente, nome del destinatario, messaggio personalizzato, distanza in metri tra mittente e destinatario) e la randomizzazione di colori e pattern sulle cartoline. Il risultato è una personalizzazione davvero completa del prodotto.»
Stefano Torregrossa, Art Director di O,Nice Design

 

_Design: O’Nice Design

Stampa

 

Il progetto è composto da diversi elementi: le bottiglie sono realizzate da O-I, l’etichetta e la retroetichetta applicate sul packaging primario sono sono realizzate da Rifa mentre la fascetta esterna e il pack secondario sono realizzati da tech:art.

 

O-I ha realizzato il packaging primario con la tecnica O-I : Expressions relief, per creare bottiglie su misura per Ferro 13. Le bottiglie (di tipologia O-I standard) sono state stampate con lo stesso motivo grafico utilizzato per le fascette esterne. I designer hanno optato per un motivo stampato digitalmente in O-I: Expressions Relief, la soluzione di differenziazione di O-I – attualmente in fase avanzata in attesa di brevetto – per creare goffrature stampate in 3D personalizzate. Questo effetto consentirà a Ferro 13 di interagire con i consumatori attraverso il senso del tatto.

 

Sulla bottiglia, oltre alla stampa diretta su vetro, sono applicate una etichetta e una controetichetta, entrambe realizzate da Rifa. Ogni etichetta è unica, personalizzata in digitale, e riporta il nome del destinatario e la distanza, in metri, che ogni bottiglia percorrerà dalla cantina al cliente finale. Il dato variabile viene fornito attraverso una tabella Excel e l’elaborazione del file di stampa con i dati variabili viene eseguita attraverso dei server installati in azienda , il che consente di effettuare un controllo visivo sul pdf prima di procedere alla stampa.

 

La fascetta che avvolge il packaging primario, per poi svelare la stampa e l’etichetta sulla bottiglia, è realizzata da tech:art. La stampa è stata realizzata con tecnologia digitale HP Indigo e la nobilitazione con tecnologia Digital Metal Kurz, inoltre è stata utilizzata l’applicazione HP Mosaic per la creazione automatica di grafiche basate su modelli di base: stampa 4 colori più Digital Metal Alufin 220 oro più dato variabile sia testo che immagine gestito con Mosaic. Tech:art ha poi eseguito il pretaglio e l’applicazione dell’adesivo con tecnologia micro-bolle.

 

L’astuccio che contiene la bottiglia, infine, è stato realizzato sempre da tech:art con stampa a 4 colori più Digital Metal Alufin 220 oro più plastificazione Soft touch più vernice UV alto spessore con MGI JETVarnish. Il packaging è stato fustellato e montato con fondo automatico a scatto.

 

Nobilitazione

 

Oltre al mondo tradizionale dedicato a prodotti per la nobilitazione in ambito di stampa a caldo e freddo, Kurz sta investendo in maniera sempre più consistente in ricerca e sviluppo per conferire alla nostra metallizzazione digitale sempre maggiori standard di performance e lucentezza. Ne è un esempio l’etichetta di Ferro 13, in cui la linea Digital Metal apporta un grado di esclusività assolutamente coinvolgente al pari dei sistemi più consolidati, aggiungendo l’esclusivo fascino della personalizzazione a dato variabile.

 

_Stampa: O-I, Rifa Etichette, Tech:art

 

_Tecnologie: HP Indigo 6800, HP Indigo 7900, Konica Minolta MGI JETvarnish

 

_Materiali: Luxoro

Foto: Stefano Campo Antico

Allestimento

Foto: Stefano Campo Antico