Eni luce e gas | My Future Energy

Design: Angelini Design | Stampa: System Graphic | Materiali: Gruppo Cordenons

I sogni sono l’energia che muove il futuro. Su questa proposizione Angelini Design ha sviluppato un progetto di comunicazione integrata per Eni gas e luce, azienda leader nel mercato energetico, che risponde all’esigenza di brand: creare valore nella transizione energetica.

 

Il cuore del progetto creativo è una serie di guide illustrate e personalizzate che sensibilizza il giovane pubblico verso l’uso più consapevole di energia, legato a una campagna di comunicazione che mira a portare un messaggio forte, attraverso una serie di touch point, rendendo la brand mission ancora più rilevante.

 

Attraverso una piattaforma digitale dedicata, il giovane lettore seleziona la sua aspirazione per il futuro – dalla cosmonautica alla biologia, dall’arte culinaria a quella musicale – componendo così la propria storia: un racconto unico sull’energia come protagonista nella vita quotidiana ed essenziale per realizzare i propri sogni.

 

La profilazione digitale permette la stampa personalizzata nel dettaglio di un sedicesimo, realizzato su carta 100% riciclata e certificata FESC Recycled. Per illuminare i propri sogni, infine, con il libro il lettore riceverà una lampada da tavolo ugualmente personalizzata.

 

«Oggi analogico e digitale convivono nel mondo della comunicazione, sovrapponendosi e interagendo. Le ultime tecniche di stampa digitale utilizzano un flusso di lavoro via web che permette la stampa di documenti personalizzati sia nel testo sia nell’impianto grafico, senza rinunciare alla sostenibilità e alla qualità delle nobilitazioni più classiche.»

 

_Design: Angelini Design

Stampa

 

System Graphic ha realizzato la stampa del libretto e la lampada realizzata in cartotecnica. Il libretto è stato stampato in digitale su carta riciclata FSC Gruppo Cordenons Kingdom Wove Diamond White da 160 g/m², con allestimento a punto metallico. La lampada invece è stata realizzata su plotter con la stessa tipologia di carta ma con una grammatura da 300 g/m², completa di kit di accensione comprendente lampada, filo e portalampada. Per ciò che riguarda il packaging della lampada, è stato realizzato sempre con plotter e incollato a mano.

 

Carta

 

Kingdom, l’ultima nata tra le famiglia di carte creative di alta gamma di Gruppo Cordenons, è perfettamente in linea con il progetto di Eni pensato per diffondere la cultura della gestione consapevole dell’energia. È proprio la versione Wove nella tinta Recy White, prodotta con il 100% di fibre riciclate, la più adatta a incontrare i valori espressi dal progetto My Future Energy che invita i più piccoli a riflettere sull’eco-sostenibilità e ad assumere comportamenti virtuosi a favore della salvaguardia del pianeta per un futuro in cui i loro sogni si possono realizzare.

 

_Stampa: System Graphic

 

_Materiali: Gruppo Cordenons

Foto: Stefano Campo Antico