L’osservazione di quanto avviene in natura evidenzia come ogni essere vivente riesca a sopravvivere finché risulta in grado di interagire adeguatamente con il proprio ambiente. La nostra specie, nel perfezionare le sue capacità di adattamento ai diversi ambienti naturali presenti sulla Terra, li ha modificati così tanto da devastarli, diminuendo progressivamente le possibilità del pianeta di far fronte ai bisogni dell’umanità.
Il progetto “La sostenibilità è nella nostra natura” vede i tre elementi naturali indispensabili alla sopravvivenza dell’uomo messi al sicuro in uno “scrigno”. Un gesto che simboleggia un impegno concreto e la filosofia “meno Terra, meno Acqua, meno CO2” che da sempre accompagna Alpro nella produzione dei suoi prodotti; una filosofia sposata da Creostudios, che fa della sostenibilità uno dei princìpi fondanti dell’azienda.
Essere sostenibili non vuol dire soltanto adottare comportamenti virtuosi, ma anche invitare chi ci circonda a fare altrettanto: questo “scrigno” è stato pensato per essere regalato ai buyer delle aziende clienti di ALPRO, per invitare tutti a esserne, insieme, custodi. L’acqua è lo specchio della vita. La terra è il teatro della natura. L’aria è il respiro del mondo. Non c’è cosa più preziosa al mondo del mondo stesso.
«La visita allo stabilimento KURZ ci ha permesso di capire quanto l’azienda sia attenta al tema della sostenibilità, innescando la nostra idea creativa sullo sviluppo del progetto della scatola. La possibilità di utilizzare il vetro per i contenitori ha fatto il resto. Con questi materiali abbiamo colto la possibilità di sviluppare un progetto elegante in modo essenziale».
Giovanna Guglielmi, Executive Retail Manager Creostudios
_Design: Creostudios