L’Agribirrificio Altavia è un birrificio emergente nato in Liguria nel 2016 dalla passione di tre amici che decidono di recuperare un terreno e un territorio per la produzione di birre a km0 con ingredienti naturali, coltivati e prodotti al 100% direttamente in azienda.
L’identità del brand nasce dal forte legame con il territorio e dalla filosofia godereccia e molto rustica del brand, rappresentato nel logo da un cinghiale, scelto per legarsi al mondo della natura, elemento primario delle loro produzioni, ma anche ad un certo stile irriverente e sfrontato.
Da qui nasce l’idea di usare il cinghiale del logo come elemento iconico delle etichette, connotandolo di volta in volta con elementi caratterizzanti la birra in questione, il suo mood e il relativo nome dialettale, in modo da avere un contrasto tra grafica tradizionale e pop.
«La stampa digitale ci ha permesso di rappresentare la grande varietà di birre disponibili, realizzando etichette e scatole uguali nelle grafiche ma con tonalità sempre diverse, mostrando la nostra vocazione verso la customizzazione estrema e le special edition. Le lamine e il nano-embossing di ultima generazione impreziosiscono ulteriormente il prodotto anche dal punto di vista materico e tattile».
Gianluca Carone, Graphic Designer di DLV BBDO
_Design: DLV BBDO