Il ballo delle debuttanti è un evento mondano, tradizionalmente legato all’ingresso in società delle ragazze di giovane età, che affonda le proprie radici nelle consuetudini delle classi nobiliari europee.
Da qui parte in progetto che si concentra sulla “vestizione” di un prodotto B2B dal packaging attualmente monocolore, indifferenziato e “muto”, che invece può divenire veicolo essenziale di comunicazione e differenziazione del brand, oltre a proteggere il prodotto al momento della sua nascita dalla fabbrica e prima dell’installazione.
Un corpo conosciuto su cui viene cucito un “abito nobile”: un packaging personalizzato importante per veicolare il giusto messaggio e migliorare la conoscenza delle caratteristiche del prodotto nell’ambito delle vendite. Un unico pack concentra espositore, concept e informazione tecnico/esplicativa. Inoltre, grazie alla tecnologia StealthCode® by BeeGraphic, il packaging si arricchisce di infinite soluzioni interattive: schede tecniche, istruzioni, video…
La progettazione si è concentrata sulla riconoscibilità, sui colori e sull’innovazione tecnologica, rispondendo così a molteplici funzioni: fornire informazioni, suscitare emozioni e spingere al desiderio dell’acquisto. Sulla parte frontale del prodotto è stata realizzata un’ulteriore “vestizione” ad hoc che rafforza il marketing concept generale del progetto e aggiunge supporto alla vendita del prodotto nei confronti dell’end user. Un end user che, al momento, è abituato a scegliere esclusivamente in base a funzioni e caratteristiche fra prodotti esteticamente indifferenziati e “muti”.
_Design: Studio Martinetti
Franco Martinetti – Art Director
Sarah Martinetti – Art Director
Paolo Giglio – Copywriter