The Real Story Is The Invisible One

Progetto di: Silverskin | Ideato da: Advision | Realizzato con: Grafical, Luxoro, myCordenons, Valtenna

«La profonda conoscenza dei materiali e delle possibilità di stampa ha permesso di declinare il concept di comunicazione di Silverskin in particolare nel packaging, che si fa messaggio grazie all’idea della doppia apertura simultanea. Un perfetto esempio di “medium is the message”.»

 

Eugenio Di Giovanni, Head of Marketing and Communication di Silverskin

«L’elasticità che caratterizza il prodotto ci ha guidato nello studio di una box allungabile e in grado di “nascondere” e rendere visibili alcuni elementi, che rappresentano i valori dello sportivo. La grafica che abbiamo studiato è in linea con lo stile minimale del brand.»

 

Tania Scapini, Project Manager di Advsion

“La storia che non vedi” è il concept realizzato da Advision per Silverskin, ispirato all’identità stessa del brand. L’obiettivo del progetto è far sentire gli appassionati del mondo dello sport, e in particolare dei prodotti firmati Silverskin, parte di una community in grado di condividere la bellezza di credere in valori quali fatica, motivazione e impegno. La box, insieme agli altri strumenti, rappresenta infatti una visione d’insieme su tutti quegli elementi invisibili ma reali. Si tratta di momenti e ricordi che tendenzialmente non vengono ostentati, ma che caratterizzano il percorso mentale e fisico di ogni atleta per il raggiungimento dei propri traguardi. Advision ha voluto concentrarsi così sulla realizzazione di un pack prodotto, caratterizzato da due scomparti apribili attraverso un meccanismo in grado di “allungarsi”, simulando così l’importante elasticità del tessuto. Il pack, seguito dalla realizzazione di altri materiali quali sticker, certificato di benvenuto nella community e “diario di bordo”, è stato studiato con la volontà di rendere visibile il “dietro le quinte” che rappresenta la vera essenza di chi conosce e ama questo brand.

La Box

Valtenna ha realizzato la scatola a due cassetti dotata di un sistema di estrazione simultanea, un tributo alle capacità elastiche del prodotto. Il case esterno è in cartone teso tinto in pasta colore nero, rivestito con carta myCordenons myBlackgold 120 g. I cassetti consentono una multifunzionalità del packaging, da un lato destinato a contenere il prodotto e dall’altro ad abilitare l’utente verso una dimensione esperienziale legata ad avventure estreme. I due cassetti sono in cartone teso tinto in pasta rivestito con carta myBlackgold 120 g, dotati di solcatura e unghiatura per facilitarne l’estrazione. La stampa offset prevede due passaggi di pantone 877U e grafiche differenti per ogni singolo componente della box. Per meglio rappresentare l’identità del prodotto, che porta l’argento nelle fibre tessili e nel nome, sul lettering di alcuni elementi è stato applicato a caldo il LIGHT LINE® LASER con cliché in ottone hinderer + mühlich Italia, forniti da Luxoro. La carta scelta, myBlackgold, è caratterizzata da un nero profondo, una superficie liscia, un trattamento antimpronta e una elevata resistenza all’abrasione. È prodotta senza l’impiego di pigmenti Carbon Black, con fibre di pura cellulosa vergine ECF ed è certificata FSC®.

Il diario di bordo

Il diario di bordo è stampato, fustellato e piegato da Grafical in quadricromia con l’aggiunta del pantone argento metallizzato su carta myCordenons myKingdom Wove Diamond White 160 g, e comprende anche una tasca in myBlackgold 190 g. Al suo interno è presente un block notes stampato in nero e pantone metallizzato, imbavato e incollato, realizzato con carta myKingdom Wove Diamond White 190 g. myKingdom è una linea di alta gamma che nasce come supporto essenziale della comunicazione di ogni marchio. Wove è una delle finiture disponibili, una carta naturale con un piacevole effetto tattile. Unisce ottime prestazioni di stampa con la morbidezza al tatto. È realizzata con fibre di pura cellulosa vergine ECF e con il 15% di fibre di cotone ed è certificata FSC®.

La card di benvenuto

Il cartoncino di Benvenuto è stampato da Grafical con pantone metallizzato su carta nera in pasta myBlackgold 290 g accoppiata per ottenere maggiore rigidità e spessore.

Gli sticker chiudi-pacco

A completamento del pack, come garanzia di integrità e autenticità del prodotto, Grafical ha realizzato degli sticker chiudi-pacco con la stampa a caldo di un ologramma standard Holo Spiral AL/KL di Luxoro.

Advision

Una grande agenzia ma di piccolo formato, in grado di cogliere l’essenziale in ogni progetto e tramutarlo in qualcosa di unico e originale, questa è Advision. Al suo interno si comunica per mestiere e si ricerca il bello per passione, nascono etichette fuori dagli schemi, packaging sorprendenti e adv graffianti, ma queste sono solo alcune delle cose pazzesche che chi fa parte del team non vede l’ora di creare. Conoscenza e comprensione sono alla base di ogni legame, per questo Advision non è solo creatività ma anche attenzione allo spirito di ogni nuovo progetto e al valore unico che lo rappresenta. Dedica anima e corpo a ogni collaborazione, facendone un vero e proprio atto d’amore e di fiducia reciproco.

  • Ilaria Bontempo | Art Director
  • Matteo Zantedeschi | Art Director
  • Tania Scapini | Project Manager
  • Sara Leano | Copywriter
  • Alberto Zampicinini | Graphic Designer
  • Silvia Silvagni | Graphic Designer
  • Jessica Silli | Graphic Designer
  • Elena Maragnoli | Photographer