Progetto di: Brand Revolution | Ideato da: Brand Revolution Creative & Experiency
Realizzato con: ICO, Loopdesign, Gedshop, Montecolino-Topcolor

«In quest’epoca in cui l’innovazione tecnologica ha una presenza sempre più cruciale nella comunicazione e nell’esperienza del consumatore, è essenziale indagare la relazione tra stampa e ambienti digitali immersivi e comprendere in che modo i loro ruoli siano complementari.»

 

Valentina Carnevali, CMO di Stratego Group e Project Manager di Brand Revolution

La settima edizione di Brand Revolution è dedicata al tema “The Human Park”, un parco divertimenti contemporaneo in cui il fattore umano dialoga con l’Intelligenza Artificiale per espandere e aumentare la creatività applicata al mondo della stampa. L’idea di base di The Human Park è la creazione di un luogo carico di esperienze ed emozioni tipicamente umane, in cui ogni attrazione di questo innovativo parco dei divertimenti rappresenta metaforicamente caratteristiche come il coraggio, il dialogo o la curiosità necessari per innovare.

 

È il luogo in cui queste caratteristiche umane coesistono e incontrano la tecnologia per dare vita a qualcosa che prima non c’era. Ma è anche un luogo in cui, soprattutto, ci si diverte: è così che avviene la magia di Brand Revolution che permette a brand, agenzie, stampatori e fornitori di creare nuove e avvincenti esperienze di comunicazione stampata, arricchite dalla fusione con il digitale. Il processo creativo, infatti, coinvolge le esigenze e i sogni dei brand, l’ingegnosità delle agenzie nello sviluppare proposte coinvolgenti e l’audacia degli stampatori più innovativi nel rendere tangibili tali visioni utilizzando supporti e materiali d’avanguardia.

La collaborazione con l’AI generativa

Il concept di quest’anno sfida la diffusa paura che l’AI possa sostituire la creatività umana, dimostrando piuttosto come possa amplificarla e arricchirla. L’Intelligenza Artificiale, infatti, non è altro che uno strumento prezioso al servizio della voglia di creare e comunicare, esattamente come la stampa.

 

È proprio dal dialogo tra la tangibilità plurisecolare della stampa e la potenza dell’esperienza digitale gestite e mediate dall’intelligenza umana, che possono nascere le soluzioni più innovative di The Human Park. Per sviluppare il visual di questa edizione, il team di Experiency, specializzato in marketing esperienziale, ha utilizzato Midjourney, uno strumento avanzato di intelligenza artificiale generativa, per affrontare una fase iniziale di traduzione dell’anima del concept in una serie di prompt. Successivamente, il lavoro di brainstorming con l’AI ha restituito prospettive sempre nuove, che sono state ulteriormente elaborate da un tocco umano: l’intuizione e la creatività dei designer che hanno reso unico e distintivo il key visual finale, incarnando così l’anima di Brand Revolution.

LE ATTRAZIONI

The Human Park si scompone in attrazioni singole che vengono utilizzate nello spazio espositivo, per indicare ai visitatori le diverse opportunità di conoscenza e ispirazione. L’area Touch & Chat e l’area Materials sono caratterizzate da due visual scomposti in tre livelli, per offrire tridimensionalità, stampati da ICO in quadricromia digitale con inchiostri a base acqua su pannelli con profilo d’onda BC (spessore di 7 mm) e con copertina esterna, quella di stampa, in kraft bianco patinato, e copertina interna in kraft avana.

 

La ruota panoramica. Il Touch & Chat si identifica con la ruota panoramica, in cui le cabine hanno la forma e i colori dei serbatoi dei colori primari della quadricromia: mostra come gli stampatori possano offrire, nell’area dedicata a loro, una panoramica delle loro migliori realizzazioni di stampa.

 

Le montagne russe. L’area del Lab, con i sei progetti realizzati nel corso del laboratorio dai team creativi, è connotata dalle montagne russe, simbolo delle salite e discese di un lungo percorso di collaborazione, delle forti emozioni che si provano anche di fronte agli imprevisti e dell’enorme coraggio che occorre per mettersi in gioco e sperimentare. Il visual si trova sulle paline descrittive dei progetti.

Il carosello. L’area Materials è caratterizzata da una giostra carosello circondata da un grande fermento di personaggi intenti in attività legate alla stampa. Restituisce l’idea della grande varietà di materiali presentata in quest’area, molti dei quali, di ultimissima generazione, progettati in un’ottica sostenibile e circolare.

 

Il teatro. Spazio aperto di incontro, dialogo e confronto, rappresenta l’area dedicata alle Talk.

 

Il negozio di giocattoli. Connota l’area Creative l’attrazione dedicata alla meraviglia del gioco, alla capacità infantile dello stupore, all’effetto wow suscitato dalle soluzioni inaspettate e spiazzanti, come la gigantesca testa-giocattolo che campeggia sul tetto.

 

La fabbrica di dolci. È tutto un impastare, infornare, assaggiare, magari mentre si lavora al pc come nella migliore tradizione degli spazi ibridi e dei coworking. Il lavoro si mescola al piacere: quello di imparare cose nuove, come nei workshop di Brand Revolution.

La scritta The Human Park e i personaggi cartonati

La scritta The Human Park campeggia a caratteri cubitali sulla vetrata di ingresso allo spazio espositivo, accogliendo i visitatori in un ambiente scandito anche dalla presenza di nove personaggi che, “scappati” dal visual, si mescolano ai visitatori. Si tratta di nove sagome cartonate autoportanti alte 1,40 m, vestite coi colori primari della quadricromia: tre in ciano, tre in magenta e tre in giallo. Anche questi elementi sono stampati da ICO in digitale con inchiostri ad acqua su pannelli con profilo d’onda BC in fibra vergine.

 

I gadget

Orsetti e unicorni di peluche, personalizzati con il logo Brand Revolution, sono il premio per chi partecipa brillantemente ai giochi presenti nelle postazioni dei partner dell’evento. Completano il tutto le shopper in 100% cotone naturale con il key visual: il tutto è stampato da Gedshop.

 

Palloncini, cubi e altri elementi espositivi

Montecolino-Topcolor ha provveduto alla realizzazione di altri elementi dell’allestimento, come i palloncini con tutti i loghi dei partecipanti all’edizione 2023 di Brand Revolution appesi nella walk of fame all’ingresso dell’evento e il blue carpet sottostante. I palloncini sagomati sono realizzati in WEP 8,4 mm, materiale in polipropilene ecologico e reciclabile prodotto utilizzando moquette riciclata, e stampati con inchiostri UV a quattro colori, stampa bifacciale. Con lo stesso materiale e tecnica di stampa sono realizzati l’espositore per le riviste e i cubi (WEP 5 mm) che identificano l’area dedicata a ciascun partner.

  • Valentina Carnevali  |  CMO di Stratego Group e Project Manager di Brand Revolution
  • Michela Pibiri |  Coordinatrice editoriale PRINTlovers e coordinatrice progetti di Brand Revolution
  • Geo Ceccarelli  |  Founder e CEO di Experiency
  • Monica Magnoni |  Founder e Chief Experience Officer di Experiency
  • Costantino Pamphili  |  Designer e AI specialist di Experiency