La forza del segno espressivo nelle progettazioni grafiche

Ogni persona è il pezzo unico per eccellenza. Partendo da questo punto, concentreremo la nostra attenzione su 5 caratteristiche che ci contraddistinguono. Queste ci daranno le linee guida per esplorare e trovare segni che vadano verso l’aggettivo che vogliamo rappresentare.

 

Lo faremo attraverso strumenti in uso nel mondo della calligrafia ma anche attraverso oggetti di uso comune, capendone le potenzialità comunicative. Individuata la strada lavoreremo sulle iniziali del nostro nome al fine di creare un monogramma in linea con le scelte iniziali sviluppate durante la ricerca. Una volta creato il nostro monogramma procederemo a scansionare gli elaborati e a creare un file utile alla progettazione digitale.

 

Un workshop per esplorare l’incontro tra un gesto analogico fatto di materia, carta, inchiostro (e relativi effetti a sorpresa) e il suo uso nell’ambito digitale.

Altre informazioni

 

Numero massimo di partecipanti: 10

 

Quando: 27 ottobre 2023

 

Durata: 4 ore, dalle 14 alle 18

 

Costo: 120 euro + IVA

 

Materiale necessario:

  • strumenti in uso nel mondo della calligrafia
  • inchiostri, tempere
  • qualsiasi cosa possa lasciare un segno di vostro gradimento (spazzolini da denti, legni, gomme, rimmel, forbici, taglierino, matite, pennarelli ecc..)
  • un computer portatile per la parte digitale con installato Photoshop 

Il workshop sarà condotto da Elisa Fior, graphic designer