newsletter13122023_print100_sito

PRINTlovers 100: in arrivo un numero davvero speciale

Il momento è storico e irripetibile: stiamo per festeggiare il numero 100 di PRINTlovers, che sarà in distribuzione all’inizio del 2024. Sarà un volume da collezione che racconta i 100 modi (design, materiali e tecniche) in cui amiamo la stampa. Sarà una macchina del tempo e, insieme, una collezione di tutto ciò che le aziende dell’industria della stampa stanno immaginando per sostenere lo sviluppo dei brand e della loro comunicazione.

PRINTlovers100 sarà un numero antologico, che ripercorrerà la storia dell’innovazione attraverso i progetti che hanno cambiato il paradigma della stampa, quelle applicazioni che si sono rivelate un punto di svolta e che da lì in poi hanno ridisegnato il modo di comunicare con le etichette, il packaging, l’editoria, la comunicazione visiva e quella commerciale. Grande parte della rivista sarà dedicata in maniera approfondita a queste diverse aree applicative, con un excursus storico a cura della redazione sul quale innestare le esperienze vere delle aziende di stampa, che descrivono le loro realizzazioni più rappresentative.

Vuoi comparire su PRINTlovers 100? Contattaci per scoprire tutte le opportunità!

100 copertine diverse
La copertina sarà nobilitata e sfrutterà le potenzialità del dato variabile per creare 100 versioni che celebrano designer, illustratori e illustratrici, artisti e artiste e agenzie creative che negli anni hanno contribuito a far crescere la rivista. A mano o in digitale, illustrato o partendo da un font, a colori o in bianco e nero, ciascuno realizzerà il proprio numero 100 in totale libertà.  Tra i partecipanti ci sono Coo’ee Italia, Advision, Artevino Studio, Dario Frattaruolo, Marco Campedelli, Smith Lumen, Zetafonts, Henry&Co, The 6th, Tostoini, Anna Schettin, Danilo De Marco e molti altri: è il nostro modo per festeggiare la pluralità di espressioni che ha sempre caratterizzato la rivista attraverso design originali, interviste, il generoso scambio di visioni, informazioni e competenze.

Un poster memorabile
Un poster da collezionare ma soprattutto da incorniciare! Ripercorreremo tutta la storia di PRINTlovers attraverso uno dei suoi segni distintivi: le copertine creative, sempre tutte diverse, stampate e nobilitate dai tanti partner che ci hanno accompagnato nel tempo. Tutte e cento le copertine saranno protagoniste di questo straordinario poster. Sul retro, ci sarà un soggetto a tema 100. Stampato da Varigrafica su carta Lecta fornita da Duemme Pack e nobilitato con materiali Luxoro, sarà piegato e posizionato al centro della rivista. La sua tiratura limitata renderà questo numero di PRINTlovers ancora più speciale e assolutamente imperdibile.

Sticker mania
Comunicare, incuriosire, personalizzare: gli adesivi sono uno strumento di comunicazione versatile e di facile accesso, utilizzato trasversalmente da startup, brand affermati e realtà di nicchia. E così, possiamo parlare di una autentica sticker mania, che esplode anche sul numero 100 di PRINTlovers! Per celebrare una delle applicazioni più di tendenza degli ultimi tempi realizzeremo un foglio di sticker creativi, stampati e nobilitati su carta autoadesiva grazie alla collaborazione di tre grandi partner del mondo del labeling di lusso: Fedrigoni Self-Adhesive, La Commerciale e Luxoro. Sul foglio di sticker fustellati singolarmente a mezzo taglio, una selezione tra i design più colorati, versatili e accattivanti realizzati dal nutrito gruppo di creativi impegnato nella copertina.

Gli inserti: toccare per credere
Gli inserti, imbavati nella rivista come “collezionabili” oppure liberi, offrono agli stampatori, ai nobilitatori e alle cartiere la possibilità di mostrare soluzioni di stampa, carte speciali, goffrature, sperimentazioni tecniche e inaspettati accostamenti attraverso. L’obiettivo? Offrire a designer, art director e brand owner una raccolta di idee preziose, invenzioni e possibilità espressive da custodire e consultare. I collezionabili di PRINTlovers sono uno strumento indispensabile per far toccare con mano uno stampato, mostrando così come ciascun progetto possa trasformarsi in un oggetto speciale, capace di distinguersi, emergere, stupire. Ogni inserto ha un soggetto scelto, stampato e nobilitato da chi chiede di realizzarlo, sul cui retro sono riportate tutte le informazioni tecniche su come è fatto.

Persone e aziende: il cuore di PRINTlovers 100
Il cuore dell’industria grafica sono le persone, le loro storie imprenditoriali ricche di intuizioni, coraggio, determinazione, le aziende che hanno costruito o portato avanti dalle generazioni passate. Senza di loro non esisterebbe tutta la straordinaria bellezza che raccontiamo sulla nostra rivista dal 2005. Per questo dedichiamo il cuore di PRINTlovers 100 alle storie di aziende e alle storie di persone: puoi raccontare, attraverso il format “Milestone”, gli avvenimenti salienti che hanno determinato l’evoluzione e le capacità operative della tua azienda, oppure dedicare uno spazio speciale alle origini, ai fondatori e alle fondatrici, alle sfide affrontate fino ai traguardi di oggi.

Vuoi comparire su PRINTlovers 100? Contattaci per scoprire tutte le opportunità!