newsletter22112023_print100_sito

PRINTlovers 100: in arrivo un numero memorabile

Il momento è storico e irripetibile: stiamo per festeggiare il numero 100 di PRINTlovers, che sarà in distribuzione all’inizio del 2024. Sarà un volume da collezione che racconta i 100 modi (design, materiali e tecniche) in cui amiamo la stampa. Sarà una macchina del tempo e, insieme, una collezione di tutto ciò che le aziende dell’industria della stampa stanno immaginando per sostenere lo sviluppo dei brand e della loro comunicazione. Qui vi diamo un’anticipazione su come lo stiamo costruendo.

100 copertine diverse
La copertina sarà nobilitata e sfrutterà le potenzialità del dato variabile per creare 100 versioni che celebrano designer, illustratori e illustratrici, artisti e artiste e agenzie creative che negli anni hanno contribuito a far crescere la rivista. A mano o in digitale, illustrato o partendo da un font, a colori o in bianco e nero, ciascuno realizzerà il proprio numero 100 in totale libertà. 
Tra i partecipanti ci sono Coo’ee Italia, Advision, Artevino Studio, Dario Frattaruolo, Marco Campedelli, Smith Lumen, Zetafonts, Henry&Co, The 6th, Tostoini, Anna Schettin, Danilo De Marco e molti altri: è il nostro modo per festeggiare la pluralità di espressioni che ha sempre caratterizzato la rivista attraverso design originali, interviste, il generoso scambio di visioni, informazioni e competenze.

Il racconto delle migliori applicazioni col contributo dei protagonisti dell’industria della stampa
PRINTlovers100 sarà un numero antologico, che ripercorrerà la storia dell’innovazione attraverso i progetti che hanno cambiato il paradigma della stampa, quelle applicazioni che si sono rivelate un punto di svolta e che da lì in poi hanno ridisegnato il modo di comunicare con le etichette, il packaging, l’editoria, la comunicazione visiva e quella commerciale. Grande parte della rivista sarà dedicata in maniera approfondita a queste diverse aree applicative, con un excursus storico a cura della redazione sul quale innestare le esperienze vere delle aziende di stampa, che descrivono le loro realizzazioni più rappresentative.

Abbiamo già la partecipazione di: Agfa, Due Emme Pack, Fedrigoni Group, Grafical. Grafica Metelliana, HP, Kapag, La Commerciale, Lecta, Luxoro, Manifattura del Seveso, Nava Press, Oropress, Pozzoli, Sprint 24, Tipografia Valdostana. Valtenna, Varigrafica.

Che sia un’intuizione, un progetto, un materiale, un brevetto, una tecnica o un’innovazione, di certo anche tu hai contribuito a creare meraviglia e PRINTlovers 100 è la tua opportunità per raccontarla. È il tuo modo di amare la stampa.

Contattaci se vuoi comparire su PRINTlovers 100.