Stelle

La nostra Walk of fame: focus sugli stampatori

I partner protagonistidi Brand Revolution LAB che hanno collaborato sui diversi progetti sono i fornitori di tecnologie e materiali: Gruppo Cordenons, Konica Minolta, Luxoro e HP. Gruppo Cordenons mette a disposizione le sue carte creative innovative; HP e Konica Minolta le tecnologie di stampa digitale su diverse applicazioni, dal packaging al grande formato, dalle etichette al textile. Con Luxoro e MGI parleremo di nobilitazione digitale e, con Genarate, di realtà aumentata per un’esperienza di comunicazione integrata tra online e offline.

Protagonisti anche gli stampatori chemettono a disposizione le loro capacità offrendo un ampio ventaglio di soluzioni e sono: Ba.Ia, Ciemme, Eurolabel, Grafical, Gruppo Masserdotti, Tic-Tac Stampa, ACM, Goglio, Gold & Silver, Graf Color, ICO, L’Artegrafica, La Commerciale Borgogno, Lazzati, Nava Press, O-I, PressUP, Rifa Etichette, System Graphic, Tech: Art.

I brand coinvolti sono: E. Marinella, 3M, Quercetti, Podere l’Agave, Veralab, Oasi Dynamo, Gust’Osa, Acetomodena, Alpro Danone, Agribirrificio Altavia, Atkinsons, Ospedale dei Bambini di Milano Vittore Buzzi, Curaprox, Eni gas e luce, Ferro 13, Rapinzeri, Mare Aperto, Mediterranea Saving Humans, VIP Val Venosta e Terranova Instruments.

Ecco un focus sugli stampatori:

Attiva sul mercato dal 2010, PressUP è una tech company pura che offre l’eccellenza nel campo della stampa online, combinando tecnologie digitali e offset. Un solution provider globale che fonda la proprio crescita esponenziale sulla combinazione virtuosa di know how tipografico, concept innovativo della vendita online di stampati e minuzioso controllo qualità lungo tutta la filiera. L’offerta parte inizialmente dalla stampa commerciale di qualità e si evolve nel tempo, per arrivare all’attuale catalogo che spazia dal promozionale al textile printing. Tra gli asset azionedali, il customer care consulenziale e l’attenzione alla sostenibilità ambientale.

Ba.Ia ha più di 40 anni di esperienza, affianca molte aziende nella realizzazione dei loro progetti trovando soluzioni non-standard e innovative. Si occupa di packaging, grande formato, stampa digitale, legatoria e, grazie all’utilizzo di macchinari moderni intaglia vari materiali con lame o frese, capaci di trasformare gran parte dei supporti in differenti forme e dimensioni.

Ciemme è un’azienda di riferimento a livello nazionale per l’ampiezza di gamma di buste in stock e la capacità produttiva di personalizzazione. L’azienda pone una grande attenzione alla gestione e consumo della carta ed è legato al tema della sostenibilità.

Eurolabel dal 1964 ad oggi è in continua evoluzione. E’ un’azienda specializzata nella produzione di etichette autoadesive e nell’evoluzione di servizi e soluzioni in ambito RFID, cold chain e sicurezza, con focus in ambito farmaceutico, cosmetico, alimentare e industriale.

Grafical nasce nel 1984 a Marano ad opera dei fratelli Lonardi. Ha più di 35 anni di esperienza, con 1200 clienti attivi. Adopera in 20000 mq di area produttiva e ad oggi produce più di 3 milioni di etichette nel settore Wine & Spirits, cosmesi, etichette nel settore alimentare e industriale. Grafical ha esperienza anche nel packaging del lusso, nell’editoria, brochure e cataloghi.

Gruppo Masserdotti dal 1967 offre ai propri clienti innovazione e soluzioni per l’evoluzione dell’immagine. Oggi è un punto di riferimento per la realizzazione di progetti corporate, ed è riconosciuto come partner tecnologico in grado di soddisfare commesse articolate e complesse. Si occupa di Textile Printing, Campaign management, Interior Decoration e Stampa in grande formato.

Tic-Tac Stampa è un’azienda che si occupa di stampa digitale. È capace di produrre dei supporti rigidi, striscioni pubblicitari, manifesti e locande, bandiere pubblicitarie anche in tessuto, carte da parati, scatole, packaging personalizzato e tanto altro. Tic Tac mette sul campo la propria esperienza nell’ambito del service & printing dedicata al grande formato, integrando il know-how delle risorse, con nuove tecnologie, processo di produzione migliorato e conducendo una continua attività di ricerca sui materiali e automazioni dedicate.

ACM è una azienda giovane e dinamica, specializzata nella produzione di packaging flessibile personalizzato in piccoli lotti. L’azienda produce monofilm e accoppiati ad alta barriera, buste preformate, personalizzabili con zip, euroforo e apertura facilitata. Propone stampa UV LED Eptacromia, sia stampa digitale anche mosaico e dato variabile. L’azienda sceglie di essere attenta all’ambiente impiegando colle senza solventi, inchiostri LED e materiali eco sostenibili.

Goglio è leader nella produzione di sistemi completi per il confezionamento in imballaggi flessibili: laminati multistrato alta barriera, accessori plastici come valvole e spout, linee di confezionamento assistenza, identificati nell’offerta integrata Fres-co System. Con 8 stabilimenti produttivi e 7 sedi commerciali e di assistenza in Europa, America e Asia, il Gruppo conta oggi circa 1800 dipendenti. Goglio affianca alla tradizionale tecnologia di stampa a rotocalco anche l’innovativa stampa digitale.

Gold & Silver dal 1995 lavora nel settore della stampa a caldo e rilievo in oro, argento, colori opachi e metallizzati. Con materiali di altissima qualità e macchinari di ultima generazione lavora esclusivamente in conto terzi per società del settore grafico, cartotecnico ed editoriale.

Graf Color presente sul mercato dal 1992, è specializzata nella realizzazione di vetrine scenografiche, allestimenti museali, realizzazione di eventi, espositori e Isole in cartotecnica per la grande distribuzione. La professionalità maturata in questi anni consentono di offrire un servizio completo che va dalla realizzazione del progetto grafico alla consegna del prodotto finale.

ICO è un’azienda famigliare nata in Abruzzo nel 1952, oggi è una realtà di riferimento per la produzione di imballaggi in cartone ondulato in Italia. Con 250 persone e tre stabilimenti distribuiti nell’Italia centro-meridionale, l’azienda negli ultimi anni ha abbracciato un percorso di innovazione acquisendo tecnologie digitali molto sofisticate che permettono la stampa di imballaggi on demand con qualità di stampa pari a quella dei precedenti tradizionali.  

L’Artegrafica si propone da più di 50 anni come partner fidato delle aziende che devono rispondere alle esigenze di un mercato molto competitivo e in continua evoluzione. L’Artegrafica riassume nel suo nome la propria essenza e può vantare oggi clienti della GDO, mobilifici, vetrine e importanti industrie sia italiane che estere, consolidando la sua posizione sia a livello nazionale che internazionale, nella categoria di stampa offset e digitale.

La Commerciale Borgogno è tra i primi stampatori di etichette per vini e liquori in Italia. Fondata nel 1957 come Tipografia Borgogno. Dal 2011 l’azienda ha sede a Bolzano, una ditta a conduzione familiare con 40 collaboratori.

Con oltre due secoli di storia, Lazzati è una delle più antiche tipografie d’Italia. Oggi offre stampa offset e digitale Indigo maxi formato, nobilitazioni classiche e moderne, legatoria e cartotecnica. Quaranta specialisti affiancano il cliente in tutte le fasi di produzione, in un percorso in cui l’ascolto è una componente fondamentale.

Con Nava Press la creatività e qualità sono le caratteristiche salienti che da sempre la contraddistinguono. L’azienda è il partner preferito di quelle aziende alla ricerca dell’eccellenza e della qualità per i loro prodotti stampati: brochure, cataloghi, inviti, libri, riviste e prodotti di packaging. Dal 2014 Nava Press è parte di Rotolito Graphic Industries, uno dei maggiori gruppi a livello europeo di stampa e legatoria.

O-I amano il vetro. Amano il fatto che il vetro sia bello, puro e completamente riciclabile. O-I è partner di molti principali produttori di marchi alimentari e bevande a livello globale. Con uno staff costituito da oltre 25.500 persone in 72 stabilimenti in 20 paesi, l’impatto globale di O-I non ha precedenti, realizzando ricavi pari a 6,7 miliardi di dollari nel 2019.

Rifa Etichette è un’azienda a condizione familiare specializzata nella stampa di etichette autoadesive. Da oltre 45 anni propone un servizio di qualità, grazie all’esperienza del personale qualificato e alle tecnologie di ultima generazione. Impiegando 10 linee di produzione e varie tipologie di stampa quali offset, flexo, digitale, serigrafia e a caldo, Rifa offre prodotti innovativi e personalizzati.

System Graphic offre una vasta gamma di servizi riguardanti la prestampa, la stampa in digitale, offset e grande formato, l’allestimento e la logistica. Realizza le richieste dei clienti portando il ciclo produttivo a 360°, garantendo tempistiche di realizzazione del prodotto ridotte al minimo e ottimizzando al massimo i flussi di lavoro.

Tech: Art è un’azienda nata nel 2002 che offre soluzioni innovative per la comunicazione visiva. Ha una forte competenza nel mondo del packaging, mockup, stampa commerciale e allestimento al punto vendita. Grazie alla consulenza tecnica si spingono fino ai render, alla stampa 3D e alla realtà aumentata.