Scatola_BRL21_chiusa

È il momento di Brand Revolution LAB 2021

Ha preso ufficialmente il via il 6 maggio l’edizione 2021 di Brand Revolution LAB, con un kick-off che ha coinvolto i protagonisti già confermati per quest’anno: i brand 3M, Podere l’Agave, Quercetti, E. Marinella, Veralab, Oasi Dynamo e Gustosa; le agenzie The 6th, Lateral, Hello DTV, O,Nice, Ideology, Creostudios, The Embassy e DLVBBDO; i partner HP, Konica Minolta, Gruppo Cordenons e Grafical.

Nell’impossibilità – ancora – di organizzare un incontro in presenza, tutti i partecipanti si sono incontrati su Zoom per due ore di presentazioni, formazione sulle principali tecnologie di stampa e nobilitazione e i supporti a disposizione del laboratorio e, soprattutto, sono stati coinvolti in un’inedita esperienza di unboxing: agenzie e brand, infatti, hanno ricevuto nei giorni precedenti una box “vestita” con la nuova identità visiva del laboratorio sviluppata da Hello DTV e O,Nice Design –  che aggiunge all’ormai iconico blu un nuovo tocco magenta – contenente i sample più esplicativi delle tecnologie di stampa digitale, di nobilitazione, di decorazione con taglio laser, di anti contraffazione messi a disposizione dai partner.

La scatola era suddivisa in quattro buste numerate: la prima conteneva una selezione di carte creative di Gruppo Cordenons, tra cui le famose Plike, Leatherlike, Wild, Reef e Stardream, e alcune tra le più nuove ed ecofriendly come la Recyco, tutte presentate nelle diverse grammature e colori disponibili per i più svariati progetti, dal packaging di lusso, a quello alimentare – come la Tasty, studiata per il contact-food – fino ai progetti editoriali. Dopo un’introduzione all’uso delle carte anche in relazione alla tecnologia di stampa fatta da Deborah di Corato dell’ufficio marketing di Gruppo Cordenons, si è passati all’apertura guidata della seconda busta, contenente un ampio campionario di possibilità tecnologiche offerte da Konica Minolta nei campi della stampa digitale, della nobilitazione digitale con MGI, della fustellatura digitale laser con Motioncutter e dell’augmented reality con Generate. Fabio Saini e Federico Raviele, product manager di Konica Minolta, hanno accompagnato i partecipanti alla scoperta delle diverse applicazioni, dalle etichette al packaging in cartoncino teso, dal prodotto editoriale stampato e nobilitato con mix tecnologico offset-digitale, tra verniciature, rilievi e metallizzazioni, fino alla dimostrazione pratica dell’uso di Generate per creare progetti stampati interattivi grazie all’uso della realtà aumentata. Tra le diverse applicazioni presentate quest’anno, anche la stampa digitale inkjet per il textile, che rende possibile la stampa e personalizzazione su diversi supporti, tra cui seta e poliestere, e rappresenta uno strumento in più nelle mani dei designer che partecipano all’edizione 2021.

Anche Martina Corradi, marketing manager di HP, protagonista dell’unboxing della terza busta, ha presentato moltissime possibilità applicative delle tecnologie di stampa digitale: dalle etichette adesive al cartoncino teso per packaging primario e secondario, dal flessibile al grande formato fino alla stampa commerciale, dimostrando la versatilità e le infinite potenzialità creative dell’uso del dato variabile con il sistema SmartStream Designer, di cui fanno parte i software proprietari HP Mosaic e HP Collage. Possibilità creative che si aggiungono a tutti i vantaggi del digitale in termini di personalizzazione, anche one-to-one, di altissima qualità di stampa anche per le piccole e medie tirature e di abbattimento dei costi di avviamento e stoccaggio. L’introduzione da parte di casa HP di nuovi inchiostri speciali, fluo, metallizzati e invisibili, rende ancora più ampio il ventaglio di possibilità espressive a disposizione dei creativi e dei brand.

Infine ha preso la parola Anna Lonardi di Grafical, accompagnando l’unboxing della quarta busta contenente diversi prodotti realizzati dall’azienda di stampa di cui è responsabile marketing e comunicazione. Anche in questo caso un mix di tecnologie e possibilità applicative su diversi supporti, dalle etichette al packaging all’editoria, interpretate grazie alle eccellenti capacità operative dell’azienda che mixa tecnologia all’avanguardia e creatività. Con il tocco finale di qualche cadeau: biscotti, cialde di caffè e un block notes dotato di matita. Un invito, insomma, a sbrigliare la creatività godendosi un momento di relax.

Cassetta degli attrezzi alla mano, ora è il momento di partire col laboratorio vero e proprio, quello che da quattro anni a questa parte si è affermato come la piattaforma di R&D più inclusiva del mercato delle Arti Grafiche. Sotto la direzione creativa e tecnica di Daisy Viviani di Hello DTV e Stefano Torregrossa di O,Nice Design, con il coordinamento di Stratego Group, le prossime settimane saranno dedicate alla costituzione dei team di lavoro e alla definizione dei progetti in stretta collaborazione tra agenzie, brand e partner. La produzione dei progetti è prevista per luglio, mentre l’autunno sarà il momento dedicato all’attesissimo vernissage aperto al pubblico, che si terrà a Milano e che quest’anno porterà sia i progetti che vedranno la luce nei prossimi mesi, sia quelli realizzati nel corso dell’edizione 2020.

La partecipazione al laboratorio è ancora aperta alle aziende di stampa e ai fornitori di tecnologie e supporti. Per maggiori informazioni su come partecipare è possibile scrivere a sales@strategogroup.net