Mediaworld | Il volantino del futuro

Design: The Big Now | Stampa: Rotomail Italia | Tecnologia: HP

 

Il concept

 

Il volantino è uno strumento strategico per ogni retailer: la presentazione dei nuovi prodotti e le offerte sono driver fondamentali per portare in store e favorire il sell-out. Ma è uno strumento che negli anni è rimasto sempre uguale: non solo uguale a se stesso, ma identico per tutte le persone che lo leggono.

 

In un mondo in cui le esperienze delle persone con i brand sono sempre più custom, si può innovare il volantino per renderlo ancora più rilevante per la singola persona, grazie all’utilizzo della stampa digitale? La risposta è il volantino del futuro, che usa strategicamente i dati dell’esperienza on e offline di ogni cliente, per restituire milioni di volantini unici e in linea con le preferenze e lo stile di vita della singola persona.

 

Grazie al consenso all’utilizzo delle proprie interazioni con il brand MediaWorld, un tool digitale traccia un’unica carta d’identità phigital per ogni utente, andando così a raccogliere acquisti, passioni e preferenze. I primi prodotti mostrati nel nuovo volantino? Quelli a cui la persona ha messo like su Facebook e i prodotti abbandonati nel carrello dell’e-commerce, con uno sconto per aiutarla nella scelta. Il volantino del futuro non è solo questo, ma ricorda anche i compleanni degli amici e fa provare prodotti in anteprima in linea con le proprie passioni, dando anche dei suggerimenti di carattere editoriale. E per rendere l’esperienza ancora più personale, un’offerta segreta sbloccabile con l’utilizzo del proprio cellulare.

 

Il volantino del futuro, avendo contenuti custom e in linea con l’esperienza utente, non ha bisogno di troppe pagine, ne bastano quattro. E così facendo, contribuisce anche al risparmio di carta, per avere un impatto minore sull’ambiente.

 

_Design: The Big Now

Alice Boss – Social Media Lead

Cristian Pedretti – Art Director

Diego De Bellis – Digital Strategist

Davide Bodano – Senior Art Director

La stampa

 

Rotomail Italia ha messo a disposizione del progetto di The Big Now per Mediaworld la tecnologia autoimbustante versatile, completamente personalizzabile e customizzabile, che permette azioni di mailing creative e performanti. Il prodotto autoimbustante è nato grazie al know-how informatico di Rotomail Italia nel trasformare milioni di dati variabili in comunicazioni personalizzate, unito alle tecnologie di stampa digitale e a macchinari di finishing evoluti. Grazie a questa lavorazione è possibile utilizzare la busta non solo come contenitore di documenti o mailing ma anche come driver di messaggi personalizzati e customizzati in funzione del destinatario. Grazie alla macchina di finishing, la busta viene infatti creata on-demand partendo da una bobina bianca, poi stampata, ottenendo una comunicazione con un forte impatto creativo ed emozionale. La busta, una volta aperta, diventa un foglio steso e all’interno possono essere inseriti uno o più inserti promozionali o una lettera personalizzata. L’autoimbustante, grazie alla realizzazione on-demand, rappresenta lo strumento ideale per azioni di marketing mirate (come ad esempio rinnovo abbonamenti o upselling di prodotti) e anche il perfetto punto di incontro tra attività on-line e off-line.

 

_Stampa: Rotomail Italia

 

_Tecnologia: HP WidePage Web Press T490 HD

L’allestimento

Footnotes: Foto: Stefano Campo Antico / Rendering: The Big Now