Come fare con Barbara | Do (k)it yourself

Design: HUD | Stampa: Pack.ly

 

Il progetto Do (k)it yourself nasce e si sviluppa intorno alla figura di Barbara Gulienetti e della sua attività a partire dall’esordio in tv su Real Time, con il programma Paint your life, che l’ha fatta conoscere al grande pubblico per la decorazione fai da te e il bricolage con il nome di Come fare con Barbara. HUD si occupa dell’ideazione del packaging destinato alla campagna di lancio di un nuovo progetto che permetterà ai numerosissimi seguaci del blog di Barbara di acquistare online un kit di strumenti e prodotti utilizzati nei tutorial. HUD progetta un kit in cui Barbara parla per nome ai suoi affezionati, sfruttando la tecnologia della stampa digitale con dato variabile che permette di rendere unico ogni pack. Non solo: l’interazione sul pack permette di accedere a contenuti esclusivi e di interagire con il resto della community, condividendo le proprie esperienze e suggerendo temi per i successivi tutorial. Il pack diviene un punto di contatto tra esperienza domestica e comunità online contribuendo ad avvicinare pubblico e testimonial affinché l’utente non si senta solo un uditore, ma parte attiva nella produzione dei contenuti futuri del suo canale preferito. Un progetto in cui stampa innovativa e tecnologia si uniscono per valorizzare e rafforzare l’idea di condivisione alla base dell’esperienza.

 

_Design: HUD Agency

Michael Morsicani – Art Director

Gaia Fabiani – Marketing Manager

Francesca Kershaw – Project Manager

Genny Fabiani – Creative Director

Marco Raponi – Copywriter

Foto: Stefano Campo Antico

Stampa

 

Il team di HUD ha utilizzato i servizi Pack.ly per la realizzazione dei packaging e degli accessori che compongono la subscription box “Do (k)it yourself”. L’applicazione consente infatti di creare scatole con dimensioni e grafica personalizzate, direttamente online e in pochi semplici click. Dopo aver generato e scaricato i tracciati fustella su misura, il team si è dedicato alla personalizzazione grafica dei componenti. Per valorizzare il progetto, le subscription box sono state realizzate in cartoncino kraft e stampate a 5 colori. Sfruttando le potenzialità della stampa digitale, il nome e i colori presenti sul divisorio interno sono stati stampati con dati variabili raggiungendo livelli di personalizzazione one-to-one. Pack.ly consente infatti di stampare anche una sola scatola personalizzata.

 

_Stampa: Pack.ly

Allestimento

Foto: Moorigo Studio