Carnero | The puzzle pack

Design: The 6th Creative Studio | Stampa: Ghelfi Ondulati,
Goglio, PressUp | Tecnologia: HP

 

Il concept

 

Carnero è il primo biltong italiano ed è realizzato con carne di magatello piemontese, in due referenze di prodotto: originale e piccante. Il packaging mostra, sul fronte, due figure che si fronteggiano: Mr Carnero e la mucca. Due personaggi fortemente caratterizzati, di cui si è voluto creare e raccontare la storia. Per farlo, The 6th ha utilizzato il retro dei singoli packaging: 25 retri tutti differenti, come i pezzi di un puzzle, da affiancare per comporre l’immagine di una slice of life ricca e ironica in cui personaggi e animali interagiscono componendo una scena che sembra un quadro. Attualmente lo sviluppo della scena intorno al pack centrale, l’unico di cui viene mostrato il fronte, si sviluppa su 25 packaging, ma è studiata per essere potenzialmente ampliata all’infinito sui 4 lati. L’espositore ricrea integralmente la scena ed è l’unico espositore pensato per mostrare il pack al contrario! La gift box contiene tutti i pack e trasforma un prodotto alimentare in un gioco, da comporre prima o dopo il consumo.

 

 

_Design: The 6th Creative Studio

Emanuele Basso – Direttore Creativo e Graphic Designer

Elena Carella – Direttore Creativo

Federico Epis – Graphic Designer e Illustratore

La stampa

 

Per valorizzare l’artwork di The 6th, Goglio ha realizzato due versioni diverse di buste stand up stampate con bianco coprente su materiale triplice abbinato, con finitura opaca. Gli stand up si differenziano per due fronti diversi e 25 retri, uno diverso dall’altro. I 25 retri, affiancati tra loro, danno origine a un mosaico. Il sistema di stampa digitale HP Indigo 20000 è la tecnologia abilitante che ha permesso a Goglio di partecipare a Brand Revolution Lab.

Ghelfi Ondulati ha realizzato la gift box e l’espositore. La tecnologia digitale scelta è quella a getto d’inchiostro ad acqua prodotta da HP con la stampante PageWide Web Press T1100. Tra i maggiori vantaggi consentiti ci sono la libertà di passare direttamente dal file al foglio stampato riducendo le tempistiche ed eliminando i vincoli di richieste di personalizzazioni grafiche, una qualità di stampa ad alta definizione e la sicurezza “digitale” che fa sì che ogni imballaggio sia tracciabile a tutti i livelli della filiera. Grazie al team digitale, al team tecnico e alla collaborazione con Sienergie, partnership Ghelfi che da anni si occupa di soluzioni cartotecniche di alta qualità, i progetti presentati durante Brand Revolution Lab hanno tutte le caratteristiche di tecniche e di qualità di stampa che rappresentano il plus dell’azienda.

 

PressUP ha realizzato un originale block notes di 100 pagine in 10 copie, stampato a colori fronte/retro con tecnologia HP Indigo. Rilegatura con incollaggio sul lato corto del blocco.

 

_Stampa: Goglio, Ghelfi Ondulati, PressUp

 

_Tecnologia: HP Indigo 20000, HP PageWide Press T1100, HP Indigo 12000

L’allestimento

Footnotes: Foto: Stefano Campo Antico / Rendering: The 6th Creative Studio