Betto | Alfabeto mediterraneo

Design: The 6th | Stampa: O-I, PressUP | Materiali: Gruppo Cordenons

 

Betto, dolceria e rosticceria siciliana, si trova in Corso di Porta Ticinese a Milano: è un locale piccolo ma molto frequentato.

 

Per aumentare la vendita dei suoi prodotti ha l’esigenza di incentivare il take-away e il delivery di cibo e bevande. Come?

 

Rendendo collezionabili e componibili le scatole per l’asporto di arancini, cannoli e cassatine e i bicchieri per l’asporto delle granite.

 

The 6th ha quindi realizzato 26 illustrazioni e grafiche differenti con tipici elementi siciliani, ispirate alle ceramiche tradizionali della Regione. Ognuna abbinata a una lettera dell’alfabeto.

 

Più spesso i clienti useranno il servizio di delivery, più velocemente potranno collezionare scatole o bicchieri con cui comporre parole, frasi o nomi.

 

 

_Design: The 6th

Emanuele Basso – Direttore creatico e art director

Elena Carella – Direttore creativo e copywriter

Federico Epis – Illustratore

Foto: Stefano Campo Antico

Stampa

La raffinata parte cartotecnica progettata da The 6th per Betto è stata realizzata da PressUP con stampa offset e fustella a camicia, utilizzando come supporto la versione Modigliani MF di Tasty, la carta creativa di Gruppo Cordenons compatibile con il contatto diretto con gli alimenti, che si sposa perfettamente con il design del cofanetto. Coniuga, infatti, tutte le garanzie di sicurezza e conformità all’idoneità alimentare per i cibi umido-grassi con i requisiti estetici del progetto: la marcatura di questa carta, scelta nella grammatura 335 g/m², evoca la texture delle maioliche siciliane riprodotte sul coperchio delle scatole. I bicchieri-vasetto con le eleganti grafiche sono realizzati da O-I con l’innovativa tecnologia di stampa digitale O-I Expressions, che permette la creazione di packaging di vetro altamente personalizzati con una gamma senza precedenti di possibilità di colore e design rispetto alla decorazione tradizionale. La tecnologia O-I: Expressions dona ai bicchieri realizzati per Betto un’elegante goffratura colorata, O-I: Expressions è sostenibile perché utilizza inchiostri organici che non impattano sulla riciclabilità del vetro.

 

 

_Stampa: O-I, PressUP

 

_Materiali: Carta Tasty Modigliani MF White 335 g/m²

Allestimento

Foto: Moorigo Studio